Progetto MotivAzione

logo Motivazione 500x300px

Aperto

L’obiettivo del progetto MotivAzione è far riscoprire il valore e la responsabilità del ruolo degli insegnanti, in particolare con attenzione agli aspetti relazionali, riattivando così la loro motivazione nell’essere portatori di un compito, seppur difficile talvolta, riconosciuto come fondamentale. Il nucleo fondamentale attorno a cui è immaginato il progetto è il tema del benessere a scuola come elemento essenziale per la buona riuscita scolastica; le formazioni interesseranno anche il tema della scoperta del talento e delle intelligenze multiple, l’innovazione tecnologica e didattica, le scelte future consapevoli e le tematiche multiculturali.

Il progetto, nella sua seconda edizione, è stato rivoluzionato in modo significativo rispetto alle modalità operative di intervento: si tratterà non solo di organizzare percorsi di formazione formali per gli insegnanti come nella prima edizione, ma di momenti aperti al grande pubblico per sensibilizzare tutti gli attori che caratterizzano la comunità sulle tematiche educative.

Il progetto MotivAzione prevede, sui temi indicati, un momento di sensibilizzazione e approfondimento destinato al grande pubblico, sotto forma di lezione/evento, tramite l’invito di studiosi e persone di spicco.

Gli eventi pubblici saranno organizzati nel corso dell’anno scolastico 2019/20 tra novembre e aprile, salvo diverse necessità di calendario. Agli eventi seguiranno i momenti di approfondimento per gli addetti ai lavori (laboratori/attività collaterali) all’interno dei progetti pertinenti sul tema.

La Fondazione CRC sta lavorando per presentare entro ottobre un primo programma di incontri, con l’intenzione di documentare il contenuto, affinché i semi di ogni lezione/evento possano lasciare traccia ed essere risorsa per la comunità.

Riferimento in Fondazione CRC: Irene Miletto - tel. 0171 452732 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Edizioni precedenti

Progetto MotivAzione 2018

Iniziativa di formazione degli insegnanti basata sugli esiti dell’indagine IPSOS condotta nel 2016. Il progetto MotivAzione prevede il sostegno di attività orientate al miglioramento della didattica e la motivazione degli alunni attraverso la formazione degli insegnanti sulle dinamiche e sulle relazioni nelle classi, fondamentali per il successo scolastico.

L'attività di progettazione iniziale è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale competente per il MIUR, incaricato di attuare il Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 previsto dalla legge “la Buona scuola”. Questa prima fase si è conclusa con la definizione dei soggetti necessari per l’attuazione del progetto e l’organizzazione per due anni di attività.

Al momento, è in corso la progettazione di dettaglio e la definizione di un protocollo di lavoro tra i soggetti interessati: Fondazione CRC , Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio Scolastico Territoriale – con delega dell’USR, 4 Scuole polo della Provincia, Università degli Studi di Torino – in particolare Sede di Savigliano.

Il  progetto inziale, come descritto nel Piano Operativo, prevede l’organizzazione di 5 moduli formativi che verranno sviluppati a rotazione nelle quattro aree della provincia (riferimento sono le Scuole Polo individuate dall’USR) nel corso di due anni scolastici, sui temi individuati:

1. Gestione dei conflitti
  2. Gestione dell’integrazione interculturale