I venerdì dell’arte
Tre appuntamenti a Cuneo, nel Complesso Monumentale di San Francesco, per immergersi nella storia: dalla Roma seicentesca in cui nasce il mito della Galleria Borghese alle tante anime del collezionismo. Gli incontri fanno parte degli eventi collaterali alla mostra “La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione”.
Venerdì 16/01/26 – Potere e ricchezza, miseria e povertà nella Roma di Caravaggio
con Chiara Mongiardino
Una città papale fatta di amici, protettori e committenti. Una Roma teatro di vicende drammatiche e scabrose. Il percorso artistico ed umano dell’artista più ribelle di sempre tra gli scandali e il grande successo.
Venerdì 23 /01/26 – Lasciati guardare Scipione Borghese…
con Enrico Perotto
Un’esplorazione nelle collezioni del cardinale Scipione Borghese per scoprire le opere giovanili di Gian Lorenzo Bernini. La tecnica, lo stile e l’iconografia che hanno caratterizzato il fare del grande scultore.
Venerdì 06/02/26 – Da Scipione Borghese a Leo Castelli
con Enrico Perotto
Una sola passione. Dalle collezioni romane nel periodo barocco, al collezionismo dell’Ottocento e del Novecento.
ISCRIZIONI:
L’evento è gratuito, i posti a disposizione sono limitati. ISCRIVITI QUI>
LA MOSTRA
A cura di Francesca Cappelletti e Ettore Giovanati è realizzata dalla Fondazione CRC insieme a Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Galleria Borghese, con il patrocinio del Ministero della Cultura e il supporto organizzativo di MondoMostre. Il calendario di eventi collaterali è curato da Felìz Impresa Culturale e Creativa. Scopri di più su: https://fondazionecrc.it/mostre/la-galleria-borghese-da-raffaello-a-bernini/
Caratteristiche dell’evento
-
16 Gennaio 2026 – 17:30
-
16 Gennaio 2026 – 18:30