Workshop “Incidere come Picasso”
Un laboratorio speciale, organizzato in collaborazione con Noau, per conoscere le tecniche dei grandi artisti, in occasione della mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso” al Museo della Ceramica di Mondovì.
I partecipanti potranno visitare la mostra e poi scoprire la linoleografia attraverso l’intaglio delle matrici in linoleum e la stampa su diverse carte e inchiostri, traendo spunto dalle linogravures di Picasso esposte.
Il workshop “Incidere come Picasso” di domenica 13 agosto è aperto a tutti ed è pensato per chi vuole sperimentare una nuova tecnica artistica o avvicinarsi a un metodo sperimentale di espressione attraverso il segno e i materiali. Iniziando con la visita alla mostra, i partecipanti potranno prestare particolare attenzione alle linoleografie di Picasso esposte per poi, durante il workshop, creare un’immagine monocromatica unica, incisa su linoleum, stampata e assemblata in un libricino multi-sensoriale da toccare e accarezzare, che li trasporterà in una nuova dimensione di vuoti, pieni, texture e superfici. La curatrice del workshop, Giulia Mezzadri, è illustratrice freelance e si occupa di graphic design e comunicazione: la sua più grande e antica passione è quella per le arti figurative e in particolare per le tecniche di stampa tradizionale.
COME PARTECIPARE:
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incidere-come-picasso-687134286147?aff=oddtdtcreator
PROGRAMMA:
- ore 09.00 ritrovo al Museo della Ceramica di Mondovì: visita alla Mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris avec Pablo Picasso” con la Direttrice del Museo della Ceramica
- Breve Introduzione alla stampa linoleografica analizzando come reference i lavori di Pablo Picasso. Successivamente verranno presentati i materiali da utilizzare e le tecniche di intaglio su linoleum.
Trasferimento al Museo della Stampa per la parte pratica
- Esercizi di incisione: un primo approccio al linoleum attraverso dei semplici esercizi di intaglio.
- Sessione di disegno: I partecipanti avranno a disposizione una matrice su cui potranno eseguire un disegno a scelta.
Pausa pranzo
- Preparazione delle matrici: I partecipanti intaglieranno le loro matrici utilizzando le tecniche apprese durante l’introduzione.
- Scelta e preparazione degli inchiostri e dei supporti su cui stampare.
- Sessione di stampa: Si stamperanno le matrici sui vari supporti utilizzando le combinazioni di inchiostri scelte.
LA MOSTRA
L’esposizione intende valorizzare la collezione di 50 ceramiche inedite dell’artista Cesare Peverelli, realizzate a Vallauris e donate alla Fondazione CRC − nell’ambito del progetto “Donare. Rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo” − dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero.
La mostra interpreta originalmente l’opera di Peverelli non solo illuminando il suo ultimo periodo, quello ceramico, mai da nessuno storicamente documentato e criticamente affrontato, ma anche ripercorrendo la sua vicenda politica e pittorica, dal picassismo al postcubismo allo spazialismo sino -dopo il suo trasferimento in Francia nel 1957, dove vive e lavora sino alla morte- a una sorta di surrealismo nel quale viene sovente iscritto. Di nuovo rilevando aspetti rimasti in ombra come la grafica, artistica ed editoriale, e proponendo letture e connessioni differenti, anche con generi e arti discusse come la science-fiction e la bande dessinée, rispetto a più note illustri referenze (peintre-philosophe, musicofilo raffinato, e cultore di letteratura Peverelli annovera tra i suoi critici e amici Michel Butor, Pierre Restany, Giovanni Arpino, Italo Calvino e tiene personali in alti luoghi dell’arte quali la Biennale di Venezia e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris).
Orari di apertura della mostra: dal 14 luglio al 15 settembre: venerdì e sabato dalle 15 -19; domenica e festivi dalle 10 alle 19; dal 16 settembre: giovedì, venerdì e sabato: dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per informazioni scrivere a iatmondovi@visitcuneese.it o chiamare il 0174/330358.
Caratteristiche dell’evento
-
Inizio evento: domenica 13 Agosto 2023 – 09:00
-
Fine evento: domenica 13 Agosto 2023 – 18:00