Ufficio studi e ricerche

Presentazione del Quaderno 47 “Direzione futuro. Soluzioni territoriali di mobilità sostenibile”

Venerdì 20 settembre (nel corso della Settimana Europea della Mobilità 2024), alle ore 14.30, a Cuneo in Piazza Galimberti appuntamento con la presentazione del Quaderno 47  “Direzione futuro. Soluzioni territoriali di mobilità sostenibile”, coordinato dall’Ufficio Studi e Ricerche della Fondazione CRC e realizzato insieme a Decisio s.r.l.

LA RICERCA:

“Mobilità sostenibile” è un binomio ormai diffuso e radicato nella società. Ma che cosa significa realmente il termine “sostenibilità” applicato al sistema degli spostamenti delle persone? Quanto il nostro territorio è già pronto e orientato in questa direzione e quali miglioramenti possono essere adottati per rendere realmente concrete le prospettive di una mobilità meno inquinante, più accessibile e integrata?

A partire dall’analisi dell’attuale situazione in provincia di Cuneo, nel confronto nazionale ed europeo, il Quaderno propone a decisori politici e cittadini 10 indirizzi strategici che potrebbero favorire lo sviluppo futuro della mobilità territoriale in chiave sempre più sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico, sociale e umano.

L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi tra esperti, tecnici e cittadini sull’esperienza territoriale, ma anche su casi eccellenti a livello internazionale, da cui trarre esempio e ispirazione.

L’evento di presentazione è organizzato in collaborazione con il Comune di Cuneo nell’ambito della quarta edizione del Cuneo Bike Festival.

PROGRAMMA:

Introduzione e saluti istituzionali

• Mauro Gola, Presidente Fondazione CRC
  • Patrizia Manassero, Sindaca Comune di Cuneo

Presentazioni del Q47 Direzione futuro. Proposte di mobilità sostenibile, a cura del team Decisio s.r.l.

Talk 1: Quale sistema di programmazione pubblico/privato territoriale? Un confronto tra mobility manager

• Massimiliano Galli, Dirigente settore Urbanistica Comune di Cuneo e Mobility Manager Comune di Cuneo e d’Area
  • Manuela Ambrogio, Mobility Manager Bottero SpA
  • Roberto Conte, Mobility Manager IIS Vallauri, Fossano

Talk 2: Quali prospettive? Dai casi internazionali agli approcci efficaci

• Nicole Hablé, Ruben Loendersloot – External Relations & Business Development Manager, Owner/Fondatore e CEO Loendersloot
  • Rocco Ballacchino – Direttore Zona Ovest di Torino srl
  • Alessio Grimaldi – Consulente, Decisio s.r.l.

Dibattito con il pubblico

Modera: Elisa Gallo, giornalista esperta del tema

COME PARTECIPARE:

Per partecipare alla presentazione è necessario iscriversi qui >

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: venerdì 20 Settembre 2024 – 14:30