Attrazione risorse

Presentazione del libro “Elogio della biblioteca”

Venerdì 24 febbraio alle ore 17.30 presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC (Via Roma 15, Cuneo) si terrà la presentazione pubblica del libro “Elogio della biblioteca” a cura di Mario Cordero e Giorgio Olivero. All’incontro parteciperà il Professor Giovanni Tesio, già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale.

ISCRIVITI ALL’EVENTO>

IL VOLUME

Elogio della biblioteca è il titolo del catalogo la cui pubblicazione conclude il percorso intrapreso nel 2017 grazie alla donazione con cui Mario Cordero – già Dirigente dei Servizi Culturali del Comune di Cuneo, nonché responsabile della rete museale dell’Associazione Culturale “Marcovaldo” e Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in provincia di Cuneo – affidò alla Fondazione CRC l’intera biblioteca personale, frutto di una vita di ricerca e studio e composta da oltre 8.500 volumi che spaziano tra arte, cataloghi di mostre, letteratura, antropologia, geografica e viaggi, storia locale, filosofia, montagna, religione e altri temi ancora. Il volume è impreziosito dalle fotografie di Giorgio Olivero che permettono di accompagnare il visitatore nelle stanze cui era collocata originariamente la biblioteca.

MARIO CORDERO

Dopo aver lasciato nel 2005 la direzione dei servizi culturali del Comune di Cuneo, che aveva tenuto per trent’anni, è stato responsabile della rete museale dell’associazione culturale “Marcovaldo”, con la quale ha realizzato diverse mostre e ha diretto la progettazione del Museo del setificio piemontese fino al dicembre 2009. Inoltre, ha coordinato il comitato scientifico ed i lavori di allestimento del percorso multimediale La montagna in movimento nel forte Albertino di Vinadio. È stato Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in provincia di Cuneo, coordinatore della sezione piemontese di ICOM – Italia e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Nuto Revelli. Ha collaborato altresì con il Parco delle Alpi Marittime quale referente scientifico. Frequenti le sue collaborazioni con giornali e riviste locali e nazionali. È autore o curatore di numerosi libri di storia.

GIOVANNI TESIO

Già ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale, ha pubblicato volumi di saggi e molte antologie (le ultime due presso Interlinea su poesia e Shoah, Nell’abisso del lager, 2019, e su prosa e Shoah, Nel buco nero di Auschwitz, 2021). Molto si è occupato di Primo Levi, su cui, sempre presso Interlinea è uscito il volume Primo Levi, il laboratorio della coscienza, 2022. In uscita, presso Lindau, La poesia in gioco. Un manuale per saperne un po’ di più.

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: venerdì 24 Febbraio 2023 – 17:30