Paesaggio in 565 giorni e 33 scalini

Sabato 15 aprile, dalle 10 a Castagnito (via Allerino) inaugura l’opera di Vittoria Stoian “Paesaggio in 565 giorni e 33 scalini”, realizzata per riqualificare la scalinata a ridosso della quale un tempo si ergeva la porta di ingresso al paese. La scalinata costituisce il principale punto di ingresso a Castagnito, borgo storico che sorge sulla sommità di un rilievo, in una pregiata posizione panoramica tra i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciuti da UNESCO come Patrimonio Mondiale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ORE 10: PORTE APERTE NEL CENTRO STORICO
mostra dei bozzetti preparatori dell’artista e dei lavori frutto della collaborazione con i bambini della scuola materna di Castagnito
ORE 10:30 ARTE E SPECIFICITA’ DEI LUOGHI
Incontro aperto sul tema del recupero e valorizzazione dei centri storici attraverso l’arte contemporanea
Intervengono in dialogo:

• Alessandra Pioselli, storica e critica d’arte
  • Francesca Comisso, storica e critica d’arte
  • Victoria Stoian, artista
  • Emiliano Scarsi, fabbro artigiano
  • Stefania Manassero, educatrice

ORE 12: taglio del nastro e aperitivo offerto dalle associazioni locali

IL PROGETTO:

Come Fondazione abbiamo sostenuto il progetto all’interno della quarta edizione del Bando Distruzione, con l’obiettivo di mitigare l’impatto visivo di elementi che deturpano gli ambienti urbani e paesaggistici, come lo è la scalinata che conduce alla piazza XI febbraio, attraverso il ricorso a progetti d’arte in grado di produrre un nuovo valore estetico in dialogo con la specificità del territorio, dei luoghi e delle comunità locali. Una commissione scientifica presieduta da Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, affiancata da Francesca Comisso e Luisa Perlo di a.titolo, ha scelto di affidare l’incarico all’artista Victoria Stoian, a partire dalla sua capacità di elaborare un linguaggio visivo nel quale trova inedita traduzione l’esperienza del paesaggio, inteso non solo dal punto di vista naturalistico e architettonico, ma anche come ambiente umano e sociale.

L’OPERA

Il titolo, Paesaggio in 565 giorni e 33 scalini rispecchia l’esperienza personale dell’artista, il suo “racconto” di questo territorio che sceglie di lasciare aperto alla lettura di chi lo attraversa tutti i
giorni o è di passaggio, limitandosi a fornire a esso un’unità di tempo e spazio. A fronte di un lungo lavoro di elaborazione e progettazione, l’artista ha lavorato in stretto dialogo con Emiliano
Scarsi, artigiano del ferro della ditta Scarsi Bernardo di Canale (CN), che ha forgiato nel metallo il tratto pittorico dell’artista, in un processo di scambio intenso e ricco di mutuo apprendimento. Gli interventi ceramici sono stati modellati e dipinti dall’artista con il supporto e la collaborazione della ditta Linearte Sebino, di Bosconero (TO).

Nella fase progettuale è stato avviato un dialogo con la scuola materna, la cui sede attigua alla scalinata ha reso interlocutore privilegiato. Da questo incontro sono state realizzate attività che potrebbero continuare nel tempo, finalizzate a trasmettere le peculiarità dell’opera come potenziale laboratorio di forme, racconti, modi di osservare e trasformare i luoghi del vissuto quotidiano.
Una restituzione finale di queste attività sarà presentata nella mostra allestita nei locali della scuola materna, dove saranno esposti i bozzetti e gli studi preparatori dell’artista, insieme agli elaborati realizzati dai bambini. In occasione dell’inaugurazione il Comune di Castagnito invita tutti e tutte a un momento di dialogo e riflessione cui prenderanno parte, oltre alle autorità locali, la critica e storica dell’arte Alessandra Pioselli, già direttrice dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, autrice di importanti testi sul tema dell’arte nello spazio pubblico e del patrimonio, la curatrice di a.titolo Francesca Comisso, l’artista, l’educatrice Stefania Manassero e l’artigiano Emiliano Scarsi.

Caratteristiche dell’evento

• Inizio evento: sabato 15 Aprile 2023 – 10:00