Sviluppo locale

Le nuove CER in provincia di Cuneo

Mercoledì 24 aprile 2024 presso il nostro Spazio Incontri, in Via Roma 15, presentiamo le nuove CER che si costituiranno in provincia di Cuneo a seguito delle progettualità avviate con il Bando Nuove energie 2022.

Tra il 2020 e il 2023 Fondazione CRC ha deliberato oltre un milione di euro, distribuito su una pluralità di bandi e progetti finalizzati alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili. Nel mese di aprile, sarà il momento della costituzione formale per oltre 10 tra le Comunità Energetiche Rinnovabili sostenute. Il 24 aprile, pochi giorni prima del G7 dell’Ambiente di Venaria Reale, si riuniranno a Cuneo tutte le comunità energetiche costituite o di prossima costituzione per raccontare pubblicamente il loro percorso e quello di un territorio, la provincia di Cuneo, capace di distinguersi per ampiezza e pluralità di iniziative volte alla tutela ambientale.

L’evento si colloca all’interno del programma Planet Week, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con l’obiettivo di dare risalto alle esperienze italiane di contrasto al cambiamento climatico.

MATERIALE

SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DELLE CER>
SCARICA LE SLIDE DI STEFANO DOTTA>
SCARICA LE SLIDE DI ELISA GUIOT>
SCARICA LE SLIDE GSE>

10.30 Registrazione partecipanti

10.45 Introduzione e saluti istituzionali moderato da giornalista

• Enrico Collidà – Fondazione CRC
  • Luca Serale – Vicesindaco Comune di Cuneo
  • Stefania Crotta – Direttore Ambiente, Energia e Territorio: “Le CER in Piemonte ed il ruolo della Regione”

11.00 Le CER, quadro normativo e opportunità

Eleonora Egalini – GSE – Gestore dei Servizi Energetici SpA

11.15 Le CER e le opportunità di sviluppo in Piemonte

Elisa Guiot – Responsabile Settore “Sviluppo energetico sostenibile” della Direzione Ambiente, Energia e Territorio: “Le CER in Piemonte ed il ruolo della Regione”

11.30 Le attività di Fondazione CRC per la creazione di CER ed i risultati raggiunti

Stefano Dotta – Environment Park S.p.A.

11.45 Le nuove CER in provincia Cuneo beneficiarie di contributo della Fondazione CRC

• CER Borgo San Dalmazzo
  • CER CEREBRA