Chromofonie, echi dal ‘500 veneziano
SABATO 28 GENNAIO 2023 DALLE 17:00 – COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO (VIA SANTA MARIA 10 – CUNEO)
Stratificazione di suoni, tempo, memoria e colore in un’esperienza immersiva e interattiva. Una sonorizzazione interattiva site-specific di Gianluca Verlingieri e METS Conservatorio di Musica G.F. Ghedini. Il pubblico stesso, muovendosi in mostra, varierà la posizione dei suoni, generando nuove e imprevedibili risonanze dal passato.
Dalle 17 alle 19.30, ogni 15 minuti, divisi per gruppi si potrà assistere alla performance che ha una durata di 30 minuti.
Chromofonie, ideata e realizzata dal compositore Gianluca Verlingieri, con la collaborazione del Dipartimento METS Musica Elettronica e Tecnici del Suono del Conservatorio di Cuneo, gioca sulla storia, sulla memoria e sul colore, facendo riecheggiare all’interno del complesso monumentale di S. Francesco frammenti di musica del Cinquecento veneziano, ispirati alle diverse pale d’altare esposte, che compaiono improvvisamente come bagliori e vengono subito “congelati” nel tempo attraverso risonanze e riverberi infiniti, divenendo vere e proprie macchie sonore di colore.
Non si tratta di una performance, bensì di una sonorizzazione interattiva, che trasforma ogni visitatore in una voce di un coro rinascimentale composto da tutto il pubblico presente in mostra, dotato all’ingresso di piccoli altoparlanti wireless da indossare. La libera circolazione dei visitatori che ammireranno le opere, insieme al loro numero sempre variabile e alla posizione imprevedibile, creerà giochi ogni volta nuovi di polifonie in movimento, rievocando in chiave moderna la pratica dello stile policorale veneziano a cori spezzati o battenti.
Le volte dell’ex chiesa di S. Francesco saranno anch’esse protagoniste, in un’ottica site-specific, di un gioco della memoria e del colore, grazie ad un sottofondo sonoro continuo e più lontano, dalle tinte sfocate, realizzato rielaborando elettronicamente registrazioni di prove dell’ensemble vocale del Conservatorio di Cuneo, diretto da Elena Camoletto, che si esibirà nello stesso spazio il prossimo 5 Marzo.
EVENTO COLLATERALE ALLA MOSTRA “I COLORI DELLA FEDE A VENEZIA”
L’iniziativa fa parte degli eventi collaterali alla mostra “I colori della fede a Venezia” realizzata dalla Fondazione CRC in collaborazione con Intesa Sanpaolo. La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 5 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30.I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, fino al 30 giugno 2023.
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, fino al 30 giugno 2023.
Caratteristiche dell’evento
-
Inizio evento: sabato 28 Gennaio 2023 – 17:00
-
Fine evento: sabato 28 Gennaio 2023 – 19:30