Arte

Addio al 900: Officine Schwartz in concerto

Domenica 22 ottobre, alle 18 a Mondovì presso la Sala Ghisleri/Ex oratorio di Santa Croce, appuntamento con il concerto “Addio al 900” delle Officine Schwartz. Un omaggio all’artista Cesare Peverelli cultore di musica sperimentale in occasione della mostra a lui dedicata “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso” al Museo della Ceramica di Mondovì fino al 5 novembre.

L’esposizione, a cura di Enzo Biffi Gentili, intende valorizzare la collezione, acquisita dalla Fondazione CRC – nell’ambito del progetto donare – nel dicembre 2022, di cinquanta ceramiche inedite dell’artista, realizzate nel 1992-1993 presso lo stabilimento La Cigale-J.Ribero di Vallauris e donate dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero. anno celebrativo del Centenario della nascita del pittore Cesare Peverelli (Milano 1922-Parigi 2000).

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Per motivi organizzativi, si consiglia la registrazione a questo link>

LA MOSTRA

L’esposizione intende valorizzare la collezione di 50 ceramiche inedite dell’artista Cesare Peverelli, realizzate a Vallauris e donate alla Fondazione CRC − nell’ambito del progetto “Donare. Rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo” − dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero.

La mostra interpreta originalmente l’opera di Peverelli non solo illuminando il suo ultimo periodo, quello ceramico, mai da nessuno storicamente documentato e criticamente affrontato, ma anche ripercorrendo la sua vicenda politica e pittorica, dal picassismo al postcubismo allo spazialismo sino -dopo il suo trasferimento in Francia nel 1957, dove vive e lavora sino alla morte- a una sorta di surrealismo nel quale viene sovente iscritto. Di nuovo rilevando aspetti rimasti in ombra come la grafica, artistica ed editoriale, e proponendo letture e connessioni differenti, anche con generi e arti discusse come la science-fiction e la bande dessinée, rispetto a più note illustri referenze (peintre-philosophe, musicofilo raffinato, e cultore di letteratura Peverelli annovera tra i suoi critici e amici Michel Butor, Pierre Restany, Giovanni Arpino, Italo Calvino e tiene personali in alti luoghi dell’arte quali la Biennale di Venezia e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris).

Orari di apertura della mostra: dal 14 luglio al 15 settembre: venerdì e sabato dalle 15 -19; domenica e festivi dalle 10 alle 19; dal 16 settembre: giovedì, venerdì e sabato: dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per informazioni scrivere a iatmondovi@visitcuneese.it o chiamare il 0174/330358.

• Inizio evento: domenica 22 Ottobre 2023 – 18:00
  • Fine evento: domenica 22 Ottobre 2023 – 19:00