Rondò in gioco

15 Dicembre 2023

Sfida

Rondò in gioco

Con Rondò in gioco la Fondazione intende promuovere e diffondere il tema del gioco nelle sue diverse forme e manifestazioni riconoscendone il valore educativo e di crescita per tutte le età. In particolare al Rondo dei Talenti, il gioco è strumento attraverso cui mettersi in discussione o trovare conferme, è la capacità di cimentarsi con le diversità e le scelte difficili, è trovare modi alternativi di raggiungere lo stesso risultato.

Obiettivo specifico del bando Rondò in gioco è il coinvolgimento degli enti del territorio nell’essere partecipi della vitalità del polo educativo del Rondò dei Talenti e essere parte di un processo di sviluppo di opportunità per la crescita delle nuove generazioni in provincia di Cuneo con particolare riferimento alla diffusione del diritto al gioco previsto dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e l’adolescenza.

Il termine per partecipare scade il 15 dicembre 2023

SCARICA IL BANDO>

Oggetto del bando

Con questo Bando la Fondazione CRC intende finanziare attività laboratoriali che abbiano finalità educativa e un collegamento con la promozione e la scoperta del talento e lo sviluppo delle intelligenze attraverso il gioco. I laboratori e le attività dovranno avere come centro il gioco e potranno svolgersi all’interno degli spazi del Rondò dei Talenti e presso luoghi in provincia che saranno comunicati in seguito alla delibera dei contributi.

Le attività dovranno essere intese come esplorazione delle diverse aree di sviluppo e crescita dei ragazzi:

• Area sportivo/motoria
  • Area linguistico/comunicativa
  • Area logistica/organizzativa
  • Area tecnico/logica
  • Area scientifica/tecnologica
  • Area naturalistica
  • Area creativa/manuale
  • Area relazionale

Le attività laboratoriali dovranno corrispondere ad aree di esplorazione per i bambini e i ragazzi e potranno, ad esempio, essere laboratori di teatro e improvvisazione attraverso il gioco di ruolo, di attività ludico-motoria, di logica e risoluzione problemi, di giochi popolari e da tavolo con esplicita finalità educativa.

Ogni progetto dovrà prevedere almeno tre laboratori della durata minima di 2 ore.

Enti ammissibili

Sono ammissibili tutti gli enti che possono ricevere un contributo dalla Fondazione CRC ai sensi dell’art. 11, commi 1,2,3 e 6, Titolo IV del Regolamento Attività Istituzionali, ed in particolare le istituzioni e gli enti che si occupano di educazione, crescita e partecipazione dei ragazzi, promozione del diritto al gioco, quali scuole, associazioni culturali teatrali o musicali, associazioni sportive, comuni, parrocchie, cooperative.

Al fine di garantire la possibilità di fruizione del polo educativo del Rondò dei Talenti e farlo conoscere, sarà possibile partecipare al bando da parte di enti con sede su tutto il territorio nazionale.

Budget e contributi

Si prevede un contributo di 1.500,00 euro a progetto (che include minimo tre laboratori). Le risorse complessive a disposizione per questa iniziativa sono pari a 15.000,00 euro.

Modalità di presentazione delle candidatura

Le candidature dovranno pervenire sul form online Rol disponibile alla pagina  https://fcrcn.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/, complete di tutte le informazioni e allegati richiesti entro il 15 dicembre 2023.