Estate Insieme +scuola +sport +natura +ambiente

8 Aprile 2022

Sfida

Estate Insieme +scuola +sport +natura +ambiente

Il bando “Estate Insieme +scuola +sport +natura +ambiente” all’interno della sfida +Comunità si propone l’obiettivo di promuovere la socializzazione, le relazioni in gruppo, il recupero degli apprendimenti e dell’attività motoria di bambini e ragazzi nel periodo estivo, offrendo l’opportunità di attivare iniziative e servizi culturali, sociali, sportivi ed educativi. Il filo conduttore di queste opportunità è la sensibilizzazione verso la tematica ambientale e la connessione con la natura.

SCARICA IL BANDO>
SCARICA LE FAQ>
SCARICA L’ELENCO DEI CONTRIBUTI DELIBERATI>

Il termine per partecipare scade l’8 aprile 2022

Presentazione del bando:

SCARICA LE SLIDE>

GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO>

Oggetto del bando:

Il bando ESTATE INSIEME +scuola +sport +natura +ambiente riguarda attività estive o estate ragazzi che coinvolgono bambini e ragazzi da 3 a 18 anni e che sono improntate sull’aspetto sportivo e motorio all’aperto, collegato ad attività educative, formative e culturali il più possibile incentrate sull’ambiente e la natura.

L’aspetto interdisciplinare delle attività permetterà di offrire ai ragazzi e alle famiglie opportunità ampie e organizzate nel periodo estivo. In linea con il tema Inclusione previsto nel Piano Pluriennale 2021-24 e con i criteri di valutazione adottati negli scorsi anni nei bandi Di nuovo insieme e Sport insieme, sarà data priorità a progetti che concretamente promuoveranno attività a carattere inclusivo (risposta a situazioni di disagio socio economico, attenzione alla disabilità, risposta a criticità date da situazioni di background migratorio).

Le iniziative si dovranno svolgere tra giugno e settembre 2022, dovranno avere una durata di un minimo di due settimane e dovranno coinvolgere almeno 40 ragazzi a settimana.

Soggetti ammissibili:

Le candidature possono essere presentate da Enti del Terzo settore e Associazioni, Istituti scolastici, Società e Associazioni sportive dilettantistiche, Diocesi e Parrocchie, Enti pubblici locali con sede in provincia di Cuneo e che risultino ammissibili a ricevere un contributo dalla Fondazione CRC, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato nelle pagine 10 e 11 del Programma Operativo 2022, disponibile cliccando qui>.

Possono essere presentate candidature da più soggetti in rete individuando un soggetto capofila. Si precisa che ciascun ente potrà presentare una sola richiesta di contributo in qualità di capofila

Budget:

Il budget complessivo messo a disposizione dalla Fondazione è pari a 460.000 euro. Per ciascun progetto presentato sarà possibile richiedere contributi da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 15.000 euro. La Fondazione metterà inoltre a disposizione circa 15.000 magliette per i bambini e ragazzi partecipanti alle attività estive.

Tempi e modalità di presentazione delle domande:

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico mediante procedura ROL entro e non oltre l’ 8 aprile 2022. Ciascun ente, potrà presentare una sola richiesta di contributo sul presente bando.

Il modulo stampato e firmato dovrà essere caricato in pdf nell’apposita procedura online, sempre entro la scadenza dell’ 8 aprile 2022.

La delibera dei contributi è prevista a maggio 2022 con conseguente pubblicazione sul nostro sito Internet e comunicazione scritta a tutti coloro che abbiano inoltrato una candidatura.