Borse per i talenti

Sfida

Settore

Borse per i talenti

Il progetto Borse per i Talenti previsto nel Programma Operativo 2023 risponde al tema Talenti della Sfida +Competenze che la Fondazione CRC persegue nel suo Piano Pluriennale 2021/24. Nel Programma Operativo del 2023 il progetto intende valorizzare la sperimentazione e la manifestazione dei talenti di giovani che si distinguono nell’espressione artistica, musicale e letteraria, nell’attività sportiva e nello studio delle discipline scientifiche. Il progetto si divide in tre bandi tematici:

• Premi per lo studio e la ricerca
  • Premi per il merito sportivo
  • Esperienze

Premi per lo studio e la ricerca

Il bando Premi per lo Studio e la Ricerca intende promuovere e valorizzare giovani laureati che abbiano svolto lavori di studio e ricerca sui temi di lavoro della Fondazione CRC e con particolare riferimento ad oggetti di studio legati ai territori in cui la stessa opera. L’obiettivo è favorire l’emersione di giovani che si siano distinti nel percorso di studio accademico e che abbiano dimostrato passione e interesse per i temi della ricerca. Oggetto del bando è l’assegnazione di 15 premi del valore unitario e omnicomprensivo di 1.500,00€ per le migliori tesi di ricerca incentrate sugli ambiti di intervento della Fondazione CRC.

SCARICA LA GRADUATORIA>
SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA>

SCADENZA: Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2024 (scadenza prorogata).

Premi per il merito sportivo

Attraverso questa misura si intende premiare l’impegno sportivo e la costanza di ragazzi e ragazze che proseguono l’attività sportiva nelle scuole superiori di secondo grado, sia per valorizzare abilità motorie e impegno come competenze di vita acquisite, sia per rendere questi ragazzi/e esempio per altri ragazzi/e che non trovano motivazione nelle loro esperienze e percorsi di crescita e che invece potrebbero ritrovarla applicandosi nello sport. I dati dimostrano infatti una tendenza ad abbandonare la pratica sportiva nel passaggio alla scuola secondaria sia per il maggiore impegno richiesto e sia per un aggravarsi dei costi da sostenere nel tempo la pratica agonistica.

Con la seguente misura si elargiscono 30 premi di merito sportivo da 1.000 euro per ragazzi della fascia di età 14-18 anni che proseguono nell’impegno sportivo con costanza e dedizione. Come per le precedenti edizioni verrà data priorità ai ragazzi impegnati in discipline che necessitano di interventi economici significativi da parte delle famiglie o un impegno significativo per essere svolte (costi di attrezzatura, costi di trasferta, tempi e orari di svolgimento della disciplina sportiva etc.).

SCARICA LA GRADUATORIA>
SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA>

SCADENZA: Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 12 gennaio 2024.

Esperienze

Il bando Esperienze è finalizzato alla messa a disposizione di borse di studio per studenti meritevoli della scuola secondaria di secondo grado per lo svolgimento di periodi di soggiorno, studio e approfondimento presso campus nazionali o internazionali. L’obiettivo è promuovere nei ragazzi che si siano dimostrati capaci di raggiungere buoni risultati nello studio e che risultino essere in una situazione economica familiare non favorevole, la curiosità e l’approfondimento di materie scientifiche, umanistiche e/o artistiche oltre che alla possibilità di apprendere una lingua estera.

Con la seguente misura si elargiscono 20 borse di studio individuali del valore massimo di 2.500,00 euro per lo svolgimento di esperienze di studio/ workshop intensivi/ laboratori creativi presso enti nazionali o internazionali di almeno 1 settimana da realizzarsi nel corso del 2024.

INVIA LA TUA CANDIDATURA>
SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA>

SCADENZA: Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre l’1 marzo 2024.

Esperienze gruppi classe

In linea con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito la Fondazione CRC intende promuovere e favorire la piena partecipazione di tutti i ragazzi ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche offerte dalle scuole riconoscendone quali occasioni di apprendimento e di crescita.

Il bando sperimentale Esperienze – gruppi classe è finalizzato alla messa a disposizione di borse di studio per classi della scuola secondaria di secondo grado per lo svolgimento di periodi di soggiorno, studio e approfondimento presso campus nazionali o internazionali. La misura dedicata ai gruppi classe intende promuovere nei ragazzi la curiosità e la volontà di approfondire materie scientifiche, umanistiche e/o artistiche attraverso un percorso condiviso con i compagni che possa favorire il lavoro di squadra e la capacità di progettare in autonomia un percorso di ricerca concreto.

Con la seguente misura si elargiscono 5 borse di studio di gruppo del valore massimo di 5.000,00 euro per lo svolgimento di esperienze di studio/ workshop intensivi/ laboratori presso enti/località nazionali o internazionali di almeno 2 giorni e destinati a tutta la classe partecipante e da realizzarsi nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico 2024/2025 ed entro il 31 dicembre 2024.

VAI ALL’AREA ROL>
GUARDA IL WEBINAR DI PRESENTAZIONE>

SCADENZA: Per partecipare al bando sarà necessario presentare una manifestazione di interesse entro il 15 dicembre 2023 indicando la classe interessata, il numero degli allievi, una breve descrizione della classe, il tema/l’esperienza proposta e i criteri di selezione adottati per individuare la classe.

Programma Dual Career dell’Università di Torino

La Fondazione CRC e l’Università degli Studi di Torino intendono cooperare per un triennio accademico a partire dall’a.a.  2023-2024, al fine di indire annualmente un bando di concorso per l’assegnazione di Borse di Studio a favore di studenti-atleti e studentesse-atlete residenti in provincia di Cuneo e inseriti nel programma Dual Career di Ateneo, che gareggino in discipline riconosciute dal Comitato Olimpico o Paralimpico nazionale di riferimento dell’atleta. Il termine per partecipare scade il 7 dicembre.

Storico edizioni