Canaletto
Van Wittel
Bellotto
Il Gran Teatro delle città
Benvenuti alla mostra
Le isole Borromee
Gaspar van Wittel
Isole Borromee, circa 1686-1690
olio su tela, 90,5 x 156 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Galleria Corsini, Roma
Gaspar van Wittel
Borromean Islands, c. 1686–1690
oil on canvas, 90.5 x 156 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Galleria Corsini, Rome
© Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte/Enrico Fontolan
Veduta di Roma e Castel sant’Angelo da Prati
Gaspar van Wittel
Veduta di Roma e Castel Sant’Angelo da Prati, circa 1685
olio su tela, 48,5 x 98,5 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Gaspar van Wittel
View of Rome and Castel Sant’Angelo from Prati, c. 1685
oil on canvas, 48.5 x 98.5 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Rome
© Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte/Enrico Fontolan
Veduta del Tevere a Castel sant’Angelo
Gaspar van Wittel
Veduta del Tevere a Castel Sant’Angelo, 1683
tempera su pergamena, 26,5 x 47,3 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Gaspar van Wittel
View of the Tiber at Castel Sant’Angelo, 1683
tempera on parchment, 26.5 x 47.3 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Rome
Provenance: Odescalchi donation, 1895
© Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte/Enrico Fontolan
Veduta di Roma dalla piazza del Quirinale
Gaspar van Wittel
Veduta di Roma dalla Piazza del Quirinale, 1684
olio su tela, 48,5 x 122 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Gaspar van Wittel
View of Rome with the Quirinal Palace, 1684
oil on canvas, 48.5 x 122 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Rome
© Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte/Enrico Fontolan
Capriccio con la statua equestre di Marco Aurelio
Giovanni Paolo Pannini
Capriccio con la statua equestre di Marco Aurelio, 1745
olio su tela, 186 x 154,5 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Giovanni Paolo Pannini
Capriccio with the Equestrian Statue of Marcus Aurelius, 1745
oil on canvas, 186 x 154.5 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Rome
© Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte/Enrico Fontolan
Ruderi con terme
Giovanni Paolo Pannini
Ruderi con terme, circa 1730
olio su tela, 65 x 50 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Galleria Corsini, Roma
Giovanni Paolo Pannini
Ruins with Baths, c. 1730
oil on canvas, 65 x 50 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Galleria Corsini, Rome
© Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte/Enrico Fontolan
Veduta di Venezia con piazza san Marco e le Procuratie
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
Veduta di Venezia con Piazza San Marco e le Procuratie, circa 1740
olio su tela, 68,5 x 93,5 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini
Giovanni Antonio Canal, also Canaletto
View of Venice with Piazza San Marco and the Procuratie, c. 1740
oil on canvas, 68.5 x 93.5 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini
© Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte/Enrico Fontolan
Veduta di Venezia con il ponte di Rialto da Palazzo Dolfin-Manin
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
Veduta di Venezia con il Ponte di Rialto da Palazzo Dolfin-Manin, circa 1741
olio su tela, 68,5 x 92 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Giovanni Antonio Canal, also Canaletto
View of Venice with the Bridge of Rialto from Palazzo Dolfin-Manin, c. 1741
oil on canvas, 68.5 x 92 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Rome
© Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte/Enrico Fontolan
Approfondimento: il Vedutismo
La piazza del Mercato della città nuova di Dresda
Bernardo Bellotto
La Piazza del Mercato della Città Nuova di Dresda, circa 1750-1759
olio su tela, 52 x 84 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Bernardo Bellotto
The Market Square in the New City of Dresden, c. 1750–1759
oil on canvas, 52 x 84 cm
Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Rome
© Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma (MiC) – Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte/Enrico Fontolan