Arte

Radis, inaugurazione dell’opera pubblica le masche

Domenica 6 ottobre inaugura la prima edizione di Radis, il progetto di arte nello spazio pubblico della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. La prima edizione ha luogo nella provincia di Cuneo, con la collaborazione della Fondazione CRC.

La presentazione dell’opera permanente di Giulia Cencile masche, è prevista alle ore 11.30 al Chiot Rosa, nel comune di Rittana (CN) in Valle Stura.

Marta Papini, curatrice di questa edizione, ha invitato l’artista Giulia Cenci a realizzare un’opera destinata a un’area boschiva in Valle Stura, vicino al paese di Rittana; l’opera resterà di proprietà della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in comodato permanente al Comune di Rittana.

Radis intende arricchire il territorio piemontese con un patrimonio di opere di arte pubblica e il coinvolgimento attivo degli abitanti, degli enti locali e delle associazioni. Per questo, oltre alla commissione dell’opera, saranno sviluppati un programma educativo, una mostra collettiva e un public program.

Come partecipare

Per partecipare all’inaugurazione iscriviti qui>

Programma della giornata

Rittana – Chiot Rosa
A partire dalle ore 10 fino alle ore 14 – Partenza delle navette da Rittana per il Chiot Rosa.

La strada per il Chiot Rosa sarà interdetta alle auto, si invita pertanto il pubblico a parcheggiare a Rittana e utilizzare le navette a disposizione. Le navette saranno disponibili per tutta la mattinata per tornare a Rittana.

Chiot Rosa
ore 11.30 – Inaugurazione dell’opera le masche alla presenza dell’artista Giulia Cenci, della curatrice Marta Papini e di istituzioni e autorità.

Introducono Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT;

Mauro Gola; Presidente della Fondazione CRC;

Giacomo Doglio, Sindaco del Comune di Rittana.

A seguire spettacolo musicale a cura di Bandakadabra.

Rittana

ore 13.30 – Light lunch offerto presso il Centro della Comunità di Rittana

Dalle ore 15 – Attività educative per famiglie a cura di Feliz e associazione La Scatola Gialla presso il Cento della Comunità di Rittana.

Presso il Centro Civico e Culturale di Rittana (Via Roma 6) sarà visitabile la mostra “L’opera al nero”, curata da Marta Papini e Leonardo Pietropaolo con Giulia Cenci.

Viene messa a disposizione una navetta gratuita per le tratte Torino-Rittana-Torino (partenza ore 8.30 e rientro ore 17.00), è possibile prenotare gratuitamente il proprio posto mandando una email a progetti@fondazioneartecrt.it (fino a esaurimento posti).

• Inizio evento: domenica 6 Ottobre 2024 – 11:30
  • Fine evento: domenica 6 Ottobre 2024 – 17:00