Promozione e solidarietà sociale

Il dono, forza creativa e narrativa

In occasione del Giorno del Dono, che ogni anno si celebra per legge il 4 ottobre , insieme all’Istituto Italiano della Donazione (IID) abbiamo organizzato un momento di confronto venerdì 18 ottobre alle ore 17,30, a Cuneo al Rondò dei Talenti, dal titolo “Il dono, forza creativa e narrativa”.

ISCRIZIONI:

La partecipazione all’incontro è gratuita, l’iscrizione è richiesta a questo link>

PROGRAMMA:

Presentazione settima edizione del Rapporto “Noi doniamo”:
Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID

Intervengono
Arianna Ortelli, CEO & Co-Founder Novis Games

Arianna Ortelli, classe 1996, maturità classica presso Liceo V. Alfieri di Torino, è laureata in Economia Aziendale e poi in Business Administration presso l’Università degli Studi di Torino. Ha frequentato la School of Entrepreneurship & Innovation di Torino, sviluppando una forte passione per l’innovazione e l’imprenditoria. Ha fondato Novis, startup innovativa ad impatto sociale, per realizzare concretamente l’idea di una piattaforma gaming che possa essere utilizzata anche senza la vista, coronando il desiderio di far vivere lo spirito aggregativo alla base dello sport anche a persone ipovedenti e non vedenti. Dall’intuizione alla realizzazione passa meno di un anno e nasce la prima piattaforma di gioco per non vedenti, che dà la possibilità di sperimentare in autonomia la dimensione fisica ed emozionale di un videogame attraverso tatto e udito. Il team include ingegneri e laureati dell’Università e del Politecnico di Torino e coinvolge nelle fasi di sviluppo, design e testing anche persone cieche ed ipovedenti delle associazioni. Appassionata di sport e tifosa sfegatata del Torino FC, convince la mamma ad iscriverla al primo club di calcio femminile quando ha solo 12 anni: da quel momento non ha più smesso di giocare.

Barbara Schiavulli, inviata di guerra, Direttrice di Radio Bullets e scrittrice

Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e scrittrice, ha seguito i fronti caldi degli ultimi vent’otto anni, come Iraq e Afghanistan, Israele e Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela. I suoi articoli sono apparsi, sui principali quotidiani e settimanali. Ha collaborato con radio e TV. Attualmente collabora con la BBC arabic.
Dirige  Radio Bullets , una testata giornalistica online che si occupa di Esteri, diritti umani e inclusività e pace. Racconta il mondo attraverso le storie di chi non ha voce.
Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Lucchetta, il Premio Antonio Russo, il Premio Maria Grazia Cutuli e il Premio Enzo Baldoni e Megalizzi. Ha pubblicato  Le farfalle non muoiono in cielo,  Guerra e guerra,   La guerra dentro e  Bulletproof diaries. Storie di una reporter di guerra. “Quando muoio lo dico a Dio, storie di ordinario estremismo”. L’ultimo libro sulle donne afghane è “Burqa Queen”. Viaggia sempre con un trolley rosa e una stilografica.

Presentazione del Progetto “Barolo en primeur”
Giuliano Viglione, Presidente di Fondazione CRC Donare ETS

IL GIORNO DEL DONO

In Italia, ogni anno, il 4 ottobre si celebra il Giorno del Dono per dare visibilità al tema del Dono e della Donazione in tutte le sue forme. Questa giornata vuole far conoscere le iniziative sul territorio che restituiscono l’immagine di un’Italia viva, sensibile, intelligente: Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese, Cittadini, Mezzi d’informazione e Servizi Minorili della Giustizia insieme per formare la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà facendo della gratuità la propria bandiera.

• Inizio evento: venerdì 18 Ottobre 2024 – 17:30
  • Fine evento: venerdì 18 Ottobre 2024 – 19:00