Radis

Aperto

9 Luglio 2024

Radis

Radis è il progetto di arte nello spazio pubblico promosso da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per il quadriennio 2024-2027. La prima edizione ha luogo nella provincia di Cuneo, e vede la collaborazione tra la Fondazione CRC e la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Il progetto Radis, dal piemontese radis (radice), ha un duplice obiettivo: arricchire il territorio piemontese, borghi e città, con un patrimonio di opere di arte pubblica messo a disposizione della comunità e allo stesso tempo far dialogare tale patrimonio con attività educative, public program e mostre collettive che restituiscano alla visione della collettività parte della collezione della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Il format prenderà il via dalla Valle Stura e verrà replicato in altre aree del territorio piemontese, in collaborazione con le principali Fondazioni bancarie. La prima edizione del progetto è stata affidata alla curatrice Marta Papini, che ha invitato l’artista Giulia Cenci a intervenire nell’area del Chiot Rosa: un’area boschiva in Valle Stura, tra il Comune di Rittana e la Borgata Paraloup, una radura costellata da alberi di betulla a 1.200 metri sul livello del mare, un luogo ricco di storia e dall’alto valore simbolico, in quanto ospitò il primo quartier generale nel cuneese delle bande partigiane di Giustizia e Libertà.

A partire da fine giugno Radis sarà accompagnato da un public program, gli incontri estivi avvicineranno il pubblico alla pratica artistica di Giulia Cenci e allo svelamento della sua opera, previsto per il 5 ottobre 2024. Partecipa al public program>

L’opera resterà di proprietà della Fondazione, in comodato permanente al Comune di Rittana.

Per informazioni: www.radis-crt.it