Sfilata di moda rinascimentale – laboratorio per bambini
Laboratorio artistico a cura di La scatola gialla sabato 2 marzo 2024 alle 16. L’attività partirà dalla mostra “Lorenzo Lotto Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” presso il Complesso Monumentale di San Francesco in via Santa Maria 10 a Cuneo e continuerà in laboratorio presso lo spazio Meet in Via Carlo Sigismondo Leutrum, 7. Ispirati dalla moda e dagli ornamenti rinascimentali i bambini creeranno per i loro manichini un capo di campionario originale per dare vita a una stravagante sfilata conclusiva. Precederà il laboratorio artistico, condotto da Laura Boffa, una breve visita in mostra.
A CHI SI RIVOLGE: per bambini dai 7 anni
COME PARTECIPARE:
I posti a disposizione sono limitati, per partecipare è necessario iscriversi a questo link>
LA MOSTRA
La mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto” allestita a Cuneo, negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco è promossa da Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo e presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556), costituenti il cosiddetto “ciclo lauretano” del pittore, disposti quando egli era ancora in vita presso la Cappella del Coro della chiesa di Santa Maria di Loreto, e due affreschi strappati e portati su tela di Pellegrino Tibaldi (Puria, 1527 – Milano, 1596), originariamente realizzati per la Cappella di San Giovanni della stessa chiesa lauretana. Tutte le nove opere in mostra provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto.
La mostra a ingresso gratuito sarà visitabile fino al 17 marzo dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole e gruppi), mentre il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30. Durante tutto il periodo di apertura è previsto un ampio programma di attività collaterali e laboratori didattici.
Caratteristiche dell’evento
-
Inizio evento: sabato 2 Marzo 2024 – 16:00
-
Fine evento: sabato 2 Marzo 2024 – 18:00