Skip to main content
Arte

Workshop “Incidere come Picasso”

Workshop “Incidere come Picasso”

Un laboratorio speciale, organizzato in collaborazione con Noau, per conoscere le tecniche dei grandi artisti, in occasione della mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso” al Museo della Ceramica di Mondovì.

I partecipanti potranno visitare la mostra e poi scoprire la linoleografia attraverso l’intaglio delle matrici in linoleum e la stampa su diverse carte e inchiostri, traendo spunto dalle linogravures di Picasso esposte.

Il workshop Incidere come Picasso di domenica 13 agosto è aperto a tutti ed è pensato per chi vuole sperimentare una nuova tecnica artistica o avvicinarsi a un metodo sperimentale di espressione attraverso il segno e i materiali. Iniziando con la visita alla mostra, i partecipanti potranno prestare particolare attenzione alle linoleografie di Picasso esposte per poi, durante il workshop, creare un’immagine monocromatica unica, incisa su linoleum, stampata e assemblata in un libricino multi-sensoriale da toccare e accarezzare, che li trasporterà in una nuova dimensione di vuoti, pieni, texture e superfici. La curatrice del workshop, Giulia Mezzadri, è illustratrice freelance e si occupa di graphic design e comunicazione: la sua più grande e antica passione è quella per le arti figurative e in particolare per le tecniche di stampa tradizionale.

COME PARTECIPARE:

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incidere-come-picasso-687134286147?aff=oddtdtcreator

PROGRAMMA:

  • ore 09.00 ritrovo al Museo della Ceramica di Mondovì: visita alla Mostra “Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris avec Pablo Picasso” con la Direttrice del Museo della Ceramica
  • Breve Introduzione alla stampa linoleografica analizzando come reference i lavori di Pablo Picasso. Successivamente verranno presentati i materiali da utilizzare e le tecniche di intaglio su linoleum.

Trasferimento al Museo della Stampa per la parte pratica

  • Esercizi di incisione: un primo approccio al linoleum attraverso dei semplici esercizi di intaglio.
  • Sessione di disegno: I partecipanti avranno a disposizione una matrice su cui potranno eseguire un disegno a scelta.

Pausa pranzo

  • Preparazione delle matrici: I partecipanti intaglieranno le loro matrici utilizzando le tecniche apprese durante l’introduzione.
  • Scelta e preparazione degli inchiostri e dei supporti su cui stampare.
  • Sessione di stampa: Si stamperanno le matrici sui vari supporti utilizzando le combinazioni di inchiostri scelte.

LA MOSTRA

L’esposizione intende valorizzare la collezione di 50 ceramiche inedite dell’artista Cesare Peverelli, realizzate a Vallauris e donate alla Fondazione CRC − nell’ambito del progetto “Donare. Rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo” − dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero.

La mostra interpreta originalmente l’opera di Peverelli non solo illuminando il suo ultimo periodo, quello ceramico, mai da nessuno storicamente documentato e criticamente affrontato, ma anche ripercorrendo la sua vicenda politica e pittorica, dal picassismo al postcubismo allo spazialismo sino -dopo il suo trasferimento in Francia nel 1957, dove vive e lavora sino alla morte- a una sorta di surrealismo nel quale viene sovente iscritto. Di nuovo rilevando aspetti rimasti in ombra come la grafica, artistica ed editoriale, e proponendo letture e connessioni differenti, anche con generi e arti discusse come la science-fiction e la bande dessinée, rispetto a più note illustri referenze (peintre-philosophe, musicofilo raffinato, e cultore di letteratura Peverelli annovera tra i suoi critici e amici Michel Butor, Pierre Restany, Giovanni Arpino, Italo Calvino e tiene personali in alti luoghi dell’arte quali la Biennale di Venezia e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris).

Orari di apertura della mostra: dal 14 luglio al 15 settembre: venerdì e sabato dalle 15 -19; domenica e festivi dalle 10 alle 19; dal 16 settembre: giovedì, venerdì e sabato: dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per informazioni scrivere a iatmondovi@visitcuneese.it o chiamare il 0174/330358.

Caratteristiche dell’evento

  • Inizio evento: domenica 13 Agosto 2023 – 09:00
  • Fine evento: domenica 13 Agosto 2023 – 18:00

Condividi: