Chiuso

26 Agosto 2015

Progetto VelA

Il progetto Vela – Verso l’Autonomia è volto a promuovere l’autonomia e la piena inclusione sociale, abitativa, lavorativa e culturale delle persone con disabilità così come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, che riconosce “il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone” e promuove l’adozione di “misure efficaci e adeguate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e la loro piena integrazione e partecipazione nella società”.

Nato nel 2014 da un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto numerosi soggetti pubblici e del privato sociale del territorio della provincia di Cuneo, Vela – Verso l’Autonomia si propone di ripensare il tema del “dopo di noi” delle persone con disabilità intellettiva in un’ottica di inclusione e autonomia nella comunità.

Per fare ciò, si sperimentano soluzioni innovative in grado di offrire le condizioni necessarie per esercitare il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta e autonomia, propria di tutte le persone, investendo su:

• formazione delle famiglie e delle persone con disabilità, con percorsi di autonomia e vita indipendente, sin dalla più tenera età;
  • accompagnamento personalizzato all’abitare indipendente, per consentire a giovani con disabilità intellettiva di affrontare con successo il passaggio dal contesto protetto della famiglia all’autonomia;
  • percorsi di sostegno al lavoro, con azioni di tutorato per l’acquisizione di competenze lavorative adeguate e creazione di strumenti a disposizione delle aziende finalizzati a rendere efficace e duraturo l’inserimento lavorativo;
  • attività di promozione culturale rivolte a tutta la cittadinanza.

Scarica la scheda di descrizione del progetto

Scarica il pieghevole
Scarica le cartoline
Scarica il segnalibro

Visualizza il video di lancio dell’iniziativa

CONVEGNO NAZIONALE “A VELA SPIEGATA. BUONE PRASSI E PERCORSI DI VITA DELLE PERSONE CON DISABILITA’” 2 e 3 DICEMBRE 2016 presso il TEATRO TOSELLI. Scarica il programma del convegno
Scarica il comunicato stampa dedicato

Scarica gli atti del convegno, clicca qui

Videocomunicato conclusivo del Convegno Nazionale “A Vela Spiegata” del 2-3 dicembre 2016

Web serie “Vela Spiegata”

Online la web serie “Vela Spiegata”, che racconta il percorso di Fabio e Matteo, due giovani del progetto “Vela Verso l’Autonomia”.
Per visionare il primo episodio, dal titolo “Tempo e denaro”, clicca qui.
Per visionare il secondo episodio, dal titolo “Problem solving”clicca qui.
Per visionare il terzo episodio, dal titolo “Master Chef”, clicca qui.
Per visionare il quarto episodio, dal titolo “Tutti a scuola!”, clicca qui.
Per visionare il quinto episodio, dal titolo “Una scelta importante”clicca qui.
Per visionare il sesto episodio, dal titolo “Sulla strada”, clicca qui.
Per visionare il settimo episodio, dal titolo “L’inaugurazione”, clicca qui.
Per visionare l’ottavo episodio, dal titolo “Buon lavoro!”, clicca qui.
Per visionare il nono episodio, dal titolo “Back Office”, clicca qui.

Decima puntata: Missioni compiute

Per rimanere in contatto con noi, seguici alle pagine Facebook o all’account Twitter dedicati.

Social:

VelA – Verso l’Autonomia
   @velaautonomia

Materiali dell’incontro formativo Verso l’inclusione possibile: dalla costruzione del PEI al più ampio progetto di vita nella società.
Scarica il file

Campagna di crowfunding

La formazione è fondamentale per favorire la conoscenza dei diritti e la loro effettiva applicazione nella vita di tutti i giorni, anche a scuola. Grazie alle donazioni ricevute nell’ambito della campagna di raccolta fondi “PROMUOVIAMO I DIRITTI E L’INCLUSIONE SOCIALE DI TUTTI I CITTADINI CON DISABILITA’ INTELLETTIVA!” si sta sostenendo la formazione degli insegnanti, affinché possano accrescere le competenze necessarie per promuovere percorsi di vita indipendente.
Sono stati raccolti 1.772,00 euro: la Fondazione ha anch’essa erogato un contributo di pari importo per un totale di 3.544,00 euro. Per visualizzare la pagina dedicata vai su retedeldono.it (http://www.retedeldono.it/it/progetti/fondazione-cassa-di-risparmio-di-cuneo/istruzione-per-crescere-progetto-vela).

• Coordinamento provinciale Enti Gestori Socio-Assistenziali provincia di Cuneo
  • Distretti Socio Sanitari ASL CN1 e CN2
  • Associazioni e Cooperative sociali impegnate sul territorio

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino fornisce invece il coordinamento scientifico dell’iniziativa.

Destinatari

Il progetto si rivolge in prima battuta alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie, estendosi agli operatori di riferimento, agli insegnanti, alle istituzioni pubbliche e alle aziende radicate nel territorio.

A ottobre 2016 sono stati coinvolti nel progetto VelA – Verso l’Autonomia:

• 120 Comuni coivolti: 46 direttamente e 74 con Delibera di sostegno alla vita indipendente dei ragazzi residenti
  • 48 famiglie coinvolte direttamente nei percorsi
  • 275 ore di formazione su diritti, vita indipendente e adultità rivolte a:
    329 insegnanti
    58 lavoratori in azienda