Sport a scuola

sportascuola

Progetto

Sport a scuola è un’iniziativa ideata dalla Fondazione CRC per sostenere la pratica sportiva nelle scuole secondarie di primo grado: tramite Sport a scuola, la Fondazione intende promuovere un aumento complessivo delle ore di attività fisica nelle classi. Il progetto prevede anche l’organizzazione di giochi e competizioni tra i ragazzi coinvolti.
Pensato per venire incontro alle esigenze di crescita psicomotoria degli alunni e per contrastare la recente riduzione di risorse economiche, Sport a scuola rivolge un’attenzione particolare ai ragazzi che non riescono a frequentare un’attività sportiva extra-scolastica a causa di problemi familiari o personali.

L'edizione 2016 introduce due importanti novità:

• il progetto si estende anche alla zona territoriale dell’albese (oltre a quella cuneese e monregalese, che avevano già partecipato all’edizione sperimentale 2015);
  • le ASD vengono coinvolte nella pratica delle discipline sportive presso le scuole (in affiancamento al docente di scienze motorie)

Note
  • lo svolgimento della pratica sportiva, oggetto dell’iniziativa, deve essere effettuato nel corso dell’anno garantendo una cadenza minima settimanale dell’attività pomeridiana, con vincolo di inserimento nel POF e utilizzo di dette ore per lo svolgimento, con tutti gli alunni interessati, delle discipline previste dal bando, in vista dell’organizzazione, all’interno del plesso, di giochi tra le classi e della partecipazione delle migliori classi (una prima, una seconda e una terza) ai giochi finali del progetto;
  • l’affiancamento al docente di scienze motorie, nell’attività sportiva svolta al mattino, di un tecnico di un’Associazione Sportiva Dilettantistica, che la scuola stessa dovrà selezionare per ogni disciplina sportiva indicata nel presente bando, avverrà secondo modalità, ruolo e frequenza da concordare tra istituto scolastico e ASD selezionate. Si precisa inoltre che l’affiancamento dei tecnici delle ASD nelle attività ha come finalità quella di fornire un ulteriore supporto tecnico agli insegnanti per la formazione degli studenti nelle diverse discipline sportive, in particolare al fine delle attività pomeridiane previste dal progetto.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 16 dicembre 2016.

Partner

Sport a scuola è realizzato dalla Fondazione CRC in collaborazione con il Liceo "Peano-Pellico" di Cuneo, l’Istituto Magistrale "De Amicis" di Cuneo, i Licei "Vasco-Beccaria-Govone" di Mondovì e il Liceo Scientifico "Cocito" di Alba.

Destinatari e Beneficiari

Possono iscriversi a Sport a scuola tutte le scuole medie unificate e gli istituti comprensivi delle zone di Cuneo, Alba e Mondovì.

Edizioni precedenti

Sport a scuola 2015

Scarica il bando

Lunedì 23 novembre 2015 Sport a scuola ha promosso una giornata di formazione per gli studenti degli istituti scolastici coinvolti e gli insegnanti di Scienze motorie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Cuneo, a cui hanno preso parte come testimonial Stefania Belmondo e Paolo Danna.
Scarica il programma completo della giornata

Le iscrizioni si sono chiuse il 10 ottobre 2015

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo