Sport a scuola

sportascuola

Progetto

Sport a scuola è un’iniziativa ideata dalla Fondazione CRC per sostenere la pratica sportiva nelle scuole secondarie di primo grado: tramite Sport a scuola, la Fondazione intende promuovere un aumento complessivo delle ore di attività fisica nelle classi. Il progetto prevede anche l’organizzazione di giochi e competizioni tra i ragazzi coinvolti.
Pensato per venire incontro alle esigenze di crescita psicomotoria degli alunni e per contrastare la recente riduzione di risorse economiche, Sport a scuola rivolge un’attenzione particolare ai ragazzi che non riescono a frequentare un’attività sportiva extra-scolastica a causa di problemi familiari o personali.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 settembre 2017

Note
  • lo svolgimento della pratica sportiva, oggetto dell’iniziativa, deve essere effettuato nel corso dell’anno garantendo una cadenza minima settimanale dell'attività pomeridiana, con vincolo di inserimento nel POF e utilizzo di dette ore per lo svolgimento, con tutti gli alunni interessati, delle discipline previste dal bando, in vista dell’organizzazione, all’interno del plesso, di giochi tra le classi e della partecipazione delle migliori classi (una prima, una seconda e una terza) ai giochi finali del progetto;
  • la collaborazione con i tecnici delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che la scuola stessa dovrà selezionare per ogni disciplina sportiva indicata nel presente bando avverrà secondo modalità, ruolo e frequenza da concordare tra istituto scolastico e ASD selezionate, nell’ambito del coordinamento garantito dai professori referenti per il progetto. Tale collaborazione deve prevedere almeno 10 ore di approfondimento tecnico per ogni ASD/disciplina.

Partner

Sport a scuola è realizzato dalla Fondazione CRC in collaborazione con il Liceo "Peano-Pellico" di Cuneo, l’Istituto Magistrale "De Amicis" di Cuneo, i Licei "Vasco-Beccaria-Govone" di Mondovì e il Liceo Scientifico "Cocito" di Alba.

Destinatari e Beneficiari

Possono iscriversi a Sport a scuola gli Istituti Comprensivi di scuola secondaria di primo grado aventi sede in provincia di Cuneo. La Fondazione accoglierà fino ad un massimo di 25 plessi di Istituti Comprensivi iscritti, con
priorità alle scuole dei tre territori di tradizionale operatività (albese, cuneese e monregalese). Si sottolinea che ogni Istituto Comprensivo partecipante potrà iscrivere al massimo due plessi.

L'edizione 2016 introduce due importanti novità:

• il progetto si estende anche alla zona territoriale dell’albese (oltre a quella cuneese e monregalese, che avevano già partecipato all’edizione sperimentale 2015);
  • le ASD vengono coinvolte nella pratica delle discipline sportive presso le scuole (in affiancamento al docente di scienze motorie)

Scarica il bando

Lunedì 23 novembre 2015 Sport a scuola ha promosso una giornata di formazione per gli studenti degli istituti scolastici coinvolti e gli insegnanti di Scienze motorie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Cuneo, a cui hanno preso parte come testimonial Stefania Belmondo e Paolo Danna.

* Accetto la Privacy Policy

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo