Patrimonio culturale e turismo sostenibile

17 Settembre 2021

Sfida

Patrimonio culturale e turismo sostenibile

Con il bando Patrimonio Culturale, ci impegniamo dal 2016 per innescare un processo virtuoso di valorizzazione dei tesori del territorio della provincia di Cuneo, garantendone la conservazione nel tempo e aumentandone la notorietà e la fruizione da parte dei visitatori.

Il bando Patrimonio Culturale, analogamente alle precedenti annualità, è finalizzato al sostegno di interventi di restauro, valorizzazione e conservazione programmata di beni culturali. L’edizione 2021affronta la sfida +Sostenibilità, perseguendo l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio culturale in stretta connessione con il turismo lento e outdoor.

Il bando scade il 17 settembre 2021

Scarica il bando>
Guarda il video di presentazione del bando
Scarica l’elenco dei contributi deliberati

Destinatari e beneficiari

Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato al capitolo 4 del Programma Operativo 2020, disponibile sul sito internet della Fondazione.  Scarica il Programma Operativo

Il bando è limitato alle quattro zone di principale operatività, ovvero le aree dell’Albese, del Cuneese e del Monregalese e del Braidese.

Budget

Il bando garantirà il sostegno ad iniziative su beni culturali individuati dagli articoli 10-11-12 del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. e beni paesaggistici, individuati ai sensi dell’art. 136 del citato Codice. Il budget disponibile è di 990.000 €, indicativamente così distribuito:Il bando garantirà il sostegno ad iniziative su beni culturali individuati dagli articoli 10-11-12 del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. e beni paesaggistici, individuati ai sensi dell’art. 136 del citato Codice. Il budget disponibile è di 990.000 €:

MISURA 1, interventi di restauro e valorizzazione – beni immobili: risorse disponibili 650.000 €. Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 60.000 €.
MISURA 2, interventi di restauro e valorizzazione – beni mobili: risorse disponibili 80.000 €. Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 15.000 €.
MISURA 3, interventi di conservazione programmata: risorse disponibili 130.000 €.Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 15.000 €.
MISURA 4, interventi di valorizzazione: risorse disponibili 130.000 €.Il contributo richiesto per ogni progetto presentato dovrà essere massimo di 15.000 €.

Storico edizioni