Progetto Migranti

logo progetto migranti

Aperto

Il Progetto Migranti è un’iniziativa volta a sperimentare azioni innovative di accoglienza e integrazione delle persone migranti, con il coinvolgimento delle comunità locali, delle cooperative e delle associazioni impegnate sul tema.
Il progetto, avviato nel 2016, è sviluppato in partenariato con la rete di impresa “Rifugiati in Rete”, impegnata nell’accoglienza dei migranti, rifugiati, richiedenti asilo in provincia di Cuneo.
Il progetto, frutto di un percorso di confronto e progettazione partecipata, ha lavorato nella prima annualità per la costruzione di un modello di accoglienza con elevati standard qualitativi, che prepari il processo di integrazione dei richiedenti asilo e costruisca modelli di integrazione efficace sul nostro territorio per i rifugiati.
Nel 2017, l'iniziativa mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• favorire la creazione e la diffusione di una cornice interistituzionale di condivisione del modello di gestione delle accoglienze e di interazione tra enti pubblici (Consorzi e Amministrazioni Comunali) e servizi, per limitare il rischio di marginalizzazione delle persone,  di privatizzazione  dell’accoglienza  e discrezionalità nell’erogazione dei servizi;
  • costruire e diffondere prassi che diano continuità e supporto ai beneficiari, con particolare attenzione al momento dell’uscita dai progetti di accoglienza;
  • favorire lo sviluppo di percorsi efficaci in ambito lavorativo/professionalizzante.
Giovedì 16 novembre, dalle 14 alle 18, presso la nostra sede in via Roma 17, si terrà il terzo e ultimo incontro del percorso di formazione organizzato nell'ambito del Progetto Migranti, rivolto agli Enti Pubblici e privati, finalizzato all’organizzazione di un sistema di governance dei processi di accoglienza e integrazione dei Richiedenti Asilo e Rifugiati sul territorio provinciale. L'incontro sarà dedicato a illustrare alcune criticità dei progetti di accoglienza e integrazione, con particolare attenzione ai percorsi di uscita dalle accoglienze e l’accesso ai servizi territoriali, attraverso una modalità operativa laboratoriale, finalizzata alla condivisione e alla costruzione di un modello allargato e coordinato di Buona Accoglienza. Scarica l'invito con le informazioni di dettaglio
Mercoledì 10 maggio si è tenuta la presentazione della seconda annualità del Progetto Migranti 2017. Scarica le slide di sintesi: QUI

Gli enti, le cooperative e le associazioni impegnate sul tema dell'accoglienza possono far pervenire il loro interesse a partecipare ai tavoli di lavoro organizzati nell'ambito del progetto, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carta dei servizi di accoglienza integrata
Sette cooperative della Granda hanno deciso di affrontare «il problema» rifugiati al meglio: mercoledì 27 luglio Rifugiati in Rete - la rete di imprese che riunisce le cooperative Fiordaliso e Momo di Cuneo, Insieme a Voi di Busca, Armonia di Revello e le tre del Consorzio Cis, Cascina Martello di Mondovi, Alice e Orso di Alba - ha presentato a Cuneo la nuova «Carta dei servizi di accoglienza integrata di richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e umanitaria». Ad ospitare l’evento la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in prima linea sul tema con il progetto «Migranti» il cui prossimo tavolo di lavoro è già stato annunciato per il 28 settembre dalle 9,30 alle 13.

Guarda il video del lancio della prima annualità del progetto!

Budget del progetto Migranti

Il progetto ha a disposizione per il 2017 un budget di 59 mila euro per un anno di attività.

Partner

Sono partner del progetto le cooperative sociali che fann parte della rete Rifugiati in rete: Fiordaliso e Momo di Cuneo, Insieme a Voi di Busca, Armonia di Revello e il Consorzio CIS, di cui fanno parte le cooperative Alice e Orso di Alba e Cascina Martello di Mondovì.

Info e contatti

Per richieste di informazione, è possibile far riferimento all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Accetto la Privacy Policy

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo