Rigenerare spazi dismessi. Nuove prospettive per la comunità

Rigenerare spazi dismessi

Lunedì 15 luglio | Ore 15
Auditorium Foro Boario | Via Carlo Pascal 5 C, Cuneo

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: A causa maltempo, la presentazione del Q37 Rigenerare spazi dismessi. Nuove prospettive per la comunità è stata spostata all'Auditorium Foro Boario di Cuneo, in via Carlo Pascal 5 C.

La Fondazione CRC vi invita alla presentazione del Quaderno n. 37 Rigenerare spazi dismessi. Nuove prospettive per la comunità, realizzato in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo. Lo studio affronta il tema del riuso di beni dismessi a fini culturali, creativi e sociali, proponendo i principali riferimenti normativi e alcune linee guida rivolte a istituzioni, soggetti privati e organizzazioni culturali.

Un momento di approfondimento e confronto a partire dai risultati di un’ampia mappatura realizzata in provincia di Cuneo che ha rilevato circa 450 edifici dismessi. Saranno inoltre presentati 7 casi studio di beni dismessi sul territorio.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali

Spazi dismessi in provincia di Cuneo: i risultati della ricerca
a cura di Fondazione Fitzcarraldo

Percorsi di rigenerazione: esperienze a confronto
Mercato Sonato, Bologna - www.mercatosonato.com
Luca Cantelli, project manager Orchestra SenzaSpine
Progetto Factory creativa Grisù, Ferrara - www.factorygrisu.it
Massimo Marchetto, presidente Consorzio Factory Grisù

Dibattito con enti locali, operatori culturali e organizzazioni sociali del territorio

ISCRIVITI ALL'INCONTRO