Comuni smart

4 Dicembre 2017

17 Febbraio 2018

Comuni smart

La Fondazione CRC, in linea con gli indirizzi contenuti nel programma operativo 2017, ha avviato l’impostazione del progetto “Cuneo Provincia Smart” partendo dai risultati dell’indagine “Granda e Smart. Esperienze di smart city in provincia di Cuneo”, realizzata  dal Centro Studi della Fondazione, con il contributo scientifico di Fondazione Torino Wireless e Fondazione Torino Smart City. La ricerca “Granda e Smart” ha individuato quattro diversi assi di intervento su cui intervenire per accrescere il livello di “smartness” del territorio cuneese: connettività, living, energy-planning, mobility. A tal fine, il bando Comuni smart si propone di selezionare e finanziare progetti che prevedano l’acquisizione e implementazione di soluzioni tecnologiche innovative per lo sviluppo di azioni smart in Provincia di Cuneo, nei seguenti ambiti di intervento: smart mobility, smart energy, smart living.

Il bando si articolerà in due fasi:
  • FASE I: concorso per idee progettuali. Le Idee Progettuali dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico entro e non oltre venerdì 16 febbraio 2018.
  • FASE II: selezione progetti esecutivi. La scadenza per la presentazione dei Progetti Esecutivi è fissata per venerdì 27 aprile 2018.

Il bando è scaduto il 16 febbraio 2018

Budget

La dotazione finanziaria messa a disposizione da Fondazione CRC per il bando è di 850 mila Euro. È previsto il finanziamento di Progetti con contributo richiesto compreso tra 30 mila Euro e 120 mila Euro.
Ai proponenti verrà richiesta una quota di cofinanziamento minima pari al 20% del costo complessivo del singolo Progetto. Fondazione CRC si riserva la facoltà di proporre ai Comuni / Aggregazioni di Comuni, laddove lo ritenesse opportuno, una rimodulazione della quota di finanziamento richiesta al momento della presentazione Progetto Esecutivo.

Destinatari

Possono presentare richiesta di contributo i Comuni della Provincia di Cuneo, singolarmente o in aggregazione. Le candidature possono essere presentate da Comuni o loro aggregazioni in associazione con altri Enti del territorio della Provincia di Cuneo che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione.