Ager 2 – Progetto agroalimentare e ricerca

ager2

Aperto

Ager 2 (Agroalimentare e ricerca) è un progetto di collaborazione tra Fondazioni di origine bancaria unite per promuovere e sostenere la ricerca scientifica nell’agroalimentare italiano: il progetto mette al centro della ricerca le produzioni italiane d’eccellenza, puntando al miglioramento dei processi e allo sviluppo di tecnologie d’avanguardia.

Tutto questo viene compiuto per rafforzare la leadership dell’agroalimentare italiano, preservando il delicato equilibrio tra rese produttive e sostenibilità ambientale delle filiere agricole.

Ager 2 rivolge particolare attenzione al miglioramento della produzione, allo sviluppo e alla tutela dei prodotti tipici delle differenti zone del nostro Paese: tra i suoi obiettivi principali ci sono una particolare attenzione alla sicurezza alimentare, alla salute dei consumatori, alla tutela del made in Italy, alla sostenibilità delle produzioni e alle ricadute che le ricerche possono avere per le imprese e i cittadini.

Ager 2 si divide in quattro aree tematiche, a cui corrispondono specifici bandi:

• Agricoltura di montagna – bando disponibile dal 20 febbraio 2017 qui (budget di 500 mila euro)
  • Prodotti caseari – bando disponibile dal 20 febbraio 2017 qui (budget di 2 milioni di euro)
  • Acquacoltura (bando chiuso a fine 2015)
  • Olivo e olio (bando chiuso a fine 2015)
I bandi Agricoltura di montagna e Prodotti caseari saranno presentati in diretta streaming giovedì 23 febbraio dalle 10,30 alle 13, con la possibilità di inviare domande grazie a una live chat.
La diretta sarà accessibile dal seguente link http://bit.ly/BandiAGER2017.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 24 maggio 2017.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: www.progettoager.it

Budget

Il budget complessivo di Ager 2 è di 7 milioni e 200 mila euro. La Fondazione CRC partecipa con 630 mila euro in tre anni.

Il progetto è realizzato da:

• Fondazione Cariplo (partner capofila del progetto)
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Parma
  • Fondazione Banco di Sardegna
  • Fondazione Cassa di Risparmio CON IL SUD
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Teramo
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone

Destinatari

Saranno presi in esame progetti presentati da enti, esclusivamente organizzati in partenariati, che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando.

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo