Punta su di te 2.0

Punta su di te logo OK

Aperto

Il progetto “Punta su di te 2.0” è un’ iniziativa volta alla sensibilizzazione e prevenzione del gioco d’azzardo patologico (GAP), promosso nel 2016 come evoluzione del progetto “Punta su di te” avviato in via sperimentale nel 2013 sul territorio albese dal consorzio Compagnia di Iniziative Sociali (CIS) e giunto a coinvolgere, fin dal 2015, i sette Comuni più popolosi della provincia di Cuneo, grazie al sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT.
L’iniziativa, condivisa e progettata con la collaborazione dei Dipartimenti Dipendenze Patologiche dell’ASL CN 1 e CN2, si inserisce all’interno del settore Salute Pubblica e si rivolge principalmente ai giovani e alle famiglie con l’obiettivo di prevenire in prima battuta il fenomeno del gioco d’azzardo patologico e le inevitabili situazioni di disagio che questo genera all’interno della comunità.

Anche per la seconda annualità, avviata operativamente a novembre 2017, sono tre le aree d’intervento scelte:

1. Informazione e aggancio precoce: oltre alle attività di sportello (on-line, telefonico e in presenza) e di sensibilizzazione quest’anno si prevede di istituire un tavolo di confronto con i gestori di sale giochi o di altri esercizi commerciali che gestiscono il gioco d’azzardo.

2. Osservatorio: oltre agli strumenti di aggancio e comunicazione già attivi, la nuova iniziativa prevede un tavolo di lavoro con i media provinciali e la costruzione e l’adesione alla Carta Etica, affinchè i mezzi di comunicazione possano parlare del gioco d’azzardo in maniera più consapevole e una mappatura dei luoghi di gioco, i punti sensibili e i presidi di cura.

3. Formazione: proseguirà nei confronti di operatori socio - sanitari e dei responsabili di banche, associazioni volontariato, università e docenti delle scuole. Inoltre continuerà il dialogo tra i Comuni delle 7 Sorelle e si provvederà a contattare e sensibilizzare anche i piccoli Comuni affinchè possano anch’essi recepire con maggiore facilità la nuova Legge regionale 9/2016 "Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico", che regolamenta l’attività delle slot machines e delle altre macchine da gioco è entrata pienamente in vigore dal 20 novembre 2017.

Partner

Punta su di te 2.0  è un progetto realizzato in collaborazione con i Servizi per le Dipendenze delle ASL CN1 e CN2 e il Consorzio CIS (Compagnia Iniziative Sociali) di Alba. Sono inoltre partner del progetto le città di Cuneo, Savigliano, Saluzzo, Fossano, Mondovì, Alba, Bra, la Caritas Diocesana di Cuneol’Associazione Libera presidio di Cuneo e la Cooperativa Ro&Ro.

Il progetto ha una dotazione di 105 mila Euro.

Info e contatti

Per informazioni e contatti è possibile scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare agli sportelli attivi sul territorio
CUNEO: tel. 331 9415528
MONDOVÌ: tel. 328 8178343
ALBA-BRA: tel. 366 6442013
FOSSANO – SAVIGLIANO - SALUZZO: tel. 349 8654792

Visita il sito dedicato al progetto all'indirizzo: www.puntasuditeduepuntozero.it

Guarda il videocomunicato di presentazione dell'iniziativa:

Punta su di te 2.0 - 2016

Il progetto “Punta su di te 2.0” è un’ iniziativa volta alla sensibilizzazione e prevenzione del gioco d’azzardo patologico (GAP).

L’iniziativa, condivisa e progettata con la collaborazione dei Dipartimenti Dipendenze Patologiche dell’ASL CN 1 e CN2, si configura come l’evoluzione del progetto “Punta su di te” avviato in via sperimentale nel 2013 sul territorio albese dal consorzio Compagnia di Iniziative Sociali (CIS) e giunto a coinvolgere, fin dal 2015, i sette Comuni più popolosi della provincia di Cuneo, grazie al sostegno della Fondazione CRC e dalla Fondazione CRT.
Punta su di te 2.0, avviato operativamente a settembre 2016 si inserisce all’interno del settore Salute Pubblica e si rivolge principalmente ai giovani e alle famiglie con l’obiettivo di prevenire in prima battuta il fenomeno del gioco d’azzardo patologico e le inevitabili situazioni di disagio che questo genera all’interno della comunità.

Tre le AREE DI INTERVENTO identificate:
1. Informazione e aggancio precoce;
2. Osservatorio;
3. Formazione.

Insieme ad ASL CN1, ASL CN2 e Consorzio CIS abbiamo lanciato una sfida ai giovani della Provincia di Cuneo, di età compresa tra i 13 e i 25 anni, con il contest "Playthegame". Il concorso parte dal concetto del “punta su di te” come metafora del mettere al centro della propria vita i progetti, le relazioni, gli interessi delle persone con l'obiettivo di affrontare il tema del gioco d'azzardo da diversi punti di vista e sensibilizzare le nuove generazioni. Scopri l'iniziativa qui:  http://www.puntasuditeduepuntozero.it

Partner

Punta su di te 2.0  è un progetto realizzato in collaborazione con i Servizi per le Dipendenze delle ASL CN1 e CN2 e il Consorzio CIS (Compagnia Iniziative Sociali) di Alba. Sono inoltre partner del progetto le città di Cuneo, Savigliano, Saluzzo, Fossano, Mondovì, Alba, Bra, la Caritas Diocesana di Cuneo e l’Associazione Libera presidio di Cuneo.

* Accetto la Privacy Policy

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo