GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo

GrandUP energia giovane 500x300

Progetto
Aperto

Proseguendo l'esperienza del Progetto GrandUP! Acceleriamo l’impatto sociale, Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo promuovono il sostegno a iniziative di accelerazione di conoscenza per lo sviluppo progettuale e di innovazione sociale attraverso percorsi scolastici di alternanza scuola-lavoro (ASL) al fine di fornire ai giovani studenti gli strumenti per divenire consapevoli attivatori del cambiamento sociale in un’ottica di sostenibilità e capacità imprenditoriale.

Per supportare i docenti e le scuole nella scelta sarà possibile confrontarsi con il team del progetto: il 19 ottobre al mattino a Mondovì (presso IIS Cigna-Baruffi-Garelli)  e al pomeriggio a Savigliano (presso IIS Arimondi-Eula). Per prenotare il tuo incontro clicca qui

Obiettivi

Ciascun percorso di ASL proposto all’interno del programma sistemico “GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo” si pone i seguenti obiettivi:

  • creare capacity building tra i giovani, stimolando l’emersione di attitudini e talenti individuali e collettivi;
  • stimolare e supportare lo sviluppo di competenze imprenditoriali e di co-progettazione sostenibile;
  • dotare gli istituti scolastici e gli studenti di metodi, approcci e strumenti per facilitare processi di innova- zione sociale, con particolare attenzione alle sfide sociali contestuali;
  • generare e valorizzare l’ibridazione tra know-how e competenze differenti (sia all’interno della stessa scuola, che tra scuole differenti), per generare intelligenza collaborativa e biodiversa;
  • generare impatto positivo sulla comunità scolastica e sul contesto di riferimento;
  • coinvolgere dirigenza scolastica e docenti degli istituti nei percorsi, sia nella scelta dei focus tematici su cui sviluppare processi di innovazione partecipata, sia come possibili fruitori dei percorsi stessi per esporli a metodi e strumenti innovativi, di utile applicazione anche alla loro attività didattica ordinaria.

Destinatari

L’iniziativa si rivolge agli Istituti Scolastici Superiori con sede in provincia di Cuneo: ciascun istituto potrà candidare un solo gruppo-classe di studenti che frequentano la classe terza o quarta nell’a.s. 2018-19 o nell’a.s. 2019-20. Qualora le classi quarte dell'istituto fossero già impegnate in percorsi di ASL è possibile candidare una classe terza.

Tipologia di iniziative

“GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo” offre la possibilità di attivare 2 possibili percorsi modulari, arti- colati in fasi incrementali di progettazione, che si svolgeranno presso l’istituto e/o presso realtà extrascolasti- che selezionati ad hoc (aziende, spazi di coworking e altri spazi pubblici/privati):

  • percorso ASL di CO-DESIGN: è il percorso che prevede l’erogazione di 25 ore di workshop teorico/pratici; il risultato del programma consiste in concept progettuali di soluzioni co-progettate dagli studenti in risposta alla sfida sociale individuata con l’istituto scolastico. Ciascuna progettualità sarà accompagnata da un Social Busi- ness Model che stimolerà gli studenti a ragionare in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
  • percorso ASL di PROTOTYPE: è il percorso che prevede l’erogazione di 50 ore di workshop teorico/ pratici; il risultato del programma consiste in 1 o più prototipi di soluzione co-progettati dagli studenti in risposta alla sfida sociale individuata con l’istituto scolastico. Il prototipo potrà essere rappresentato da un modello a scala ridotta di prodotto/servizio, un Social Business Model Canvas dettagliato con relativo “elevator pitch” di presentazione e una campagna di crowdfunding.

I percorsi, qualora si individui una sfida contestuale comune a più scuole di una stessa prossimità geografica, possono essere erogati in parte alle singole classi e, in parte, a più classi di diverse scuole contemporaneamente, con sessioni di co-progettazione corale. I programmi verranno condotti da SocialFare che, in accordo alle sfide sociali selezionate, attiverà partners locali di competenza verticale sul tema, quale valore aggiunto e rilevante dei percorsi di ASL.

Tempi

A.s. 2018/2019 - primo semestre a.s. 2018/2019

Edizioni precedenti



GrandUp! Acceleriamo l'impatto sociale

La Fondazione CRC lancia GrandUp, il primo programma di accelerazione di imprenditorialità sociale in provincia di Cuneo. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere l'innovazione e lo sviluppo di idee che possano generare un cambiamento sul territorio nell'ambito dei nostri settori di intervento: sviluppo locale e innovazione, welfare e sociale, arte e cultura, educazione, sport, salute. Partner tecnico del progetto, SocialFare primo Centro per l’Innovazione sociale in Italia, nato nel 2013, specializzato nell’accelerazione di conoscenza ed imprenditorialità ad impatto sociale. 

Il progetto

GrandUp! è un progetto che si propone di accompagnare lo sviluppo di imprenditorialità innovativa a impatto sociale in provincia di Cuneo. Il programma si articola in tre fasi:

FASE 1: INCUBAZIONE DI IDEE

  • Lancio di GrandUp! e primo Social Hackathon  di Definizione delle sfide” - 23 febbraio 2018
    Evento-esperienza nel quale la comunità viene chiamata a confrontarsi per definire le sfide sociali più rilevanti per la provincia di Cuneo. Il Social Hackathon è un evento che coinvolge attivamente la comunità
    per far incontrare esperienze e punti di vista eterogenei e generare risposte collettive, attraverso metodologie di facilitazione dei processi di innovazione sociale.
    Le sfide identificate in questa fase saranno affrontate nelle fase successive del progetto!

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE

Sfoglia la gallery con tutte le foto dell'evento sulla nostra pagina Facebook clicca qui

  • Secondo Social Hackathon Idee a impatto sociale” - 8 e 9 marzo
    workshop di due giorni per approfondire e misurare l’impatto sociale di idee e progettualità innovative, selezionate in risposta alle sfide emerse nella fase precedente. I team di lavoro si confronteranno con strumenti e metodologie proprie dell’innovazione sociale per strutturare le loro proposte, condividere esperienze pratiche, identificare gli indicatori di impatto sociale e stabilire aree prioritarie di intervento. L’evento coinvolgerà esperti nel campo dell’innovazione Sociale e Valutazione di Impatto Sociale. Le migliori progettualità avranno accesso a Design Your Impact.

    Hai un team con un'idea che pensi possa avere un impatto su: turismo, ambiente, cultura, educazione, welfare, benessere? Siamo curiosi di conoscere il tuo progetto, invia la tua candidatura entro il 5 marzo su: http://www.grandup.org/social-hackathon.html

FASE 2: DALLE IDEE ALLE RISPOSTE

  • GrandUp! Design Your Impact
    Programma di accelerazione di conoscenza pratica, basato sul modello testato “Design Your Impact” di SocialFare. Il programma, della durata di 2 mesi, prevede sessioni teorico/pratiche ed è strutturato in 5 moduli che verteranno sui seguenti temi:
  • Processo dell’Innovazione Sociale e modelli di Impresa Sociale
  • Metodologie e strumenti ibridi di co-porgettazione (Design Sistemicoe e Design Thinking)
  • Ricerca Contestuale e analisi degli stakeholder
  • Prototipazione rapida
  • Valutazione dell’Impatto Sociale
  • Impact Finance (strumenti finanziari e modelli innovativi di business)
  • Business Modelling
  • Storytelling e comunicazione del valore sociale
  • Publick Speaking

Ciascun modulo prevede due giornate full time di lavoro, per un totale di 80h di “experiential learning”.

FASE 3: ACCELERAZIONE DI IMPRENDITORIALITA' SOCIALE
programma di accelerazione SocialFare per startup a impatto sociale. Le iniziative imprenditoriali più meritevoli e a un livello di sviluppo più avanzato come business model e sperimentazione avranno accesso diretto al programma di accelerazione FOUNDAMENTA#6 di SocialFare, della durata di 4 mesi  a partire da settembre 2018.

Scopri di più su: http://www.grandup.org

 

Stampa

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form