Agroalimentare 4.0

logo Agroalimentare 4.0 500x300px

Aperto

La Fondazione CRC ha individuato, tra i propri obiettivi prioritari per i prossimi anni, quello di contribuire allo sviluppo e alla competitività della provincia di Cuneo anche attraverso il sostegno all’innovazione del settore agroalimentare, strategico per il territorio. A tal fine, la Fondazione ha deciso di promuovere un importante programma di intervento pluriennale, intitolato Agroalimentare 4.0, con un investimento di oltre 3 milioni di euro. In coerenza con il metodo di lavoro, che prevede di programmare e progettare i principali interventi sulla base di una conoscenza approfondita del tema e della situazioneprovinciale, la Fondazione ha affidato al suo Centro Studie Innovazione il compito di realizzare un’analisi preliminare sulla diffusione e sulle esigenze di innovazione nel settore agroalimentare della provincia di Cuneo (il Quaderno 35 Coltivare innovazione e il materiale di dettaglio è disponibile qui). Sulla base dei risultati dell’analisi e attraverso il coinvolgimentodei principali attori istituzionali, economicie sociali attivi in questo ambito, sono stati individuati iprincipali assi di intervento del Programma Agroalimentare4.0 e sono state progettate le iniziative finalizzatea rispondere ai principali bisogni di innovazione emersi.

SCARICA L'OPUSCOLO DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA AGROALIMENTARE 4.0

I principali interventi che compongono il programma sono:

• Progetto SMAQ. Strategie di Marketing per l’Agroalimentare di Qualità realizzato in collaborazione conl’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Università degli Studi di Torino, in partnership con il Politecnico di Torino e il Polo regionale Agrifood-MIAC Vai alla pagina del progetto
  • Progetto Fruttijob realizzato in collaborazione conProgetto Fruttijob realizzato in collaborazione conl’agenzia formativa INIPA Piemonte e il CREA Vai alla pagina del  progetto
  • Studio delle interazioni della cimice asiatica nei vigneti piemontesi realizzata dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Agenzia 4A e Agrion;
  • Bando Agroalimentare 4.0 Vai alla pagina del bando