Fruttijob

logo FRUTTIJOB 500x300px

Aperto

Fruttijob è un’iniziativa di formazione sul campo nata per rispondere alla necessità, emersa dalla ricerca "Coltivare innovazione", del tessuto imprenditoriale locale di essere supportato nell’attuazione dei processi produttivi e nelle scelte gestionali e di mercato. Fruttijob è un progetto operativo orientato in special modo agli addetti del settore frutticolo, sviluppato in collaborazione con i soggetti associativi, di rappresentanza e di approfondimento scientifico presenti sul territorio e organizzati in partenariato.

L’obiettivo principale del progetto è quello di accrescere le competenze dei produttori ortofrutticoli, per guidarli e stimolarli a utilizzare e diffondere modalità innovative, economiche ed ecologiche, attraverso un percorso formativo-laboratoriale che alternerà momenti di studio e scambio di conoscenze a momenti di sperimentazione delle tecnologie e metodologie acquisite.
Nello specifico, con il presente progetto si vuole:

•  sostenere la crescita del capitale umano all’interno delle imprese frutticole cuneesi al fine di accrescerne la competitività;
  •  dotare le imprese frutticole cuneesi di conoscenze adeguate sugli strumenti innovativi per ottenere produzioni di qualità nel rispetto di tecniche più sostenibili e green.

Ambiti di intervento

All’interno di Fruttijob sono state individuate 4 macro-aree su cui intervenire mediante percorsi di formazione:

• frutta a guscio
    • frutta “tradizionale” (pomaceae, drupaceae ed actinidiaceae)
    • piccoli frutti
    • aspetti trasversali a tutti i fruttiferi.

Per ciascuna delle prime 3 macro-aree vengono prese in considerazione più specie frutticole mentre la quarta macro-area riguarda aspetti che interessano trasversalmente la frutticoltura cuneese.

Tempi

Il progetto ha durata triennale. Il calendario dei corsi, i moduli e il form per le iscrizioni saranno disponibili da metà ottobre sul sito della Fondazione CRC.