Fruttijob

logo FRUTTIJOB 500x300px

Progetto
Aperto


Fruttijob è un’iniziativa di formazione sul campo nata per rispondere alla necessità, emersa dalla ricerca "Coltivare innovazione", del tessuto imprenditoriale locale di essere supportato nell’attuazione dei processi produttivi e nelle scelte gestionali e di mercato. Fruttijob è un progetto operativo orientato in special modo agli addetti del settore frutticolo, sviluppato in collaborazione con i soggetti associativi, di rappresentanza e di approfondimento scientifico presenti sul territorio e organizzati in partenariato.

L’obiettivo principale del progetto è quello di accrescere le competenze dei produttori ortofrutticoli, per guidarli e stimolarli a utilizzare e diffondere modalità innovative, economiche ed ecologiche, attraverso un percorso formativo-laboratoriale che alternerà momenti di studio e scambio di conoscenze a momenti di sperimentazione delle tecnologie e metodologie acquisite.
Nello specifico, con il presente progetto si vuole:

  •  sostenere la crescita del capitale umano all’interno delle imprese frutticole cuneesi al fine di accrescerne la competitività;
  •  dotare le imprese frutticole cuneesi di conoscenze adeguate sugli strumenti innovativi per ottenere produzioni di qualità nel rispetto di tecniche più sostenibili e green.

Ambiti di intervento

All’interno di Fruttijob sono state individuate 4 macro-aree su cui intervenire mediante percorsi di formazione: 

    • frutta a guscio
    • frutta “tradizionale” (pomaceae, drupaceae ed actinidiaceae)
    • piccoli frutti
    • aspetti trasversali a tutti i fruttiferi.

Per ciascuna delle prime 3 macro-aree vengono prese in considerazione più specie frutticole mentre la quarta macro-area riguarda aspetti che interessano trasversalmente la frutticoltura cuneese.

Tempi

Il progetto ha durata triennale. Il calendario dei corsi, i moduli e il form per le iscrizioni saranno disponibili da metà ottobre sul sito della Fondazione CRC.

Stampa

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form