Sicuri per Scelta

sicuriperscelta

Progetto

Sicuri per scelta è un progetto di educazione alla sicurezza giunto alla sua terza edizione triennale. Dopo le edizioni precedenti, incentrate sul tema dell’educazione alla sicurezza stradale, il nuovo triennio di Sicuri per scelta intende promuovere un intervento preventivo efficace, mirato e sistematico su strada e luoghi di lavoro, le due principali situazioni di potenziale pericolo a cui siamo esposti.

Le attività, suddivise per fasce di età (dai bambini di 3 anni fino ai giovani diciannovenni), si struttureranno in diverse fasi, integrate nei programmi di studio sin dalle scuola dell’infanzia, con il duplice obiettivo di sensibilizzare al problema gli studenti e le famiglie e di contribuire a modificare gli schemi comportamentali delle giovani generazioni.

Il progetto, condividendo l’approccio dell’European Agency for Safety and Healthat Work (EU-OSHA), prende avvio dalla consapevolezza che l’adattamento agli ambienti pericolosi è il risultato di un processo di apprendimento che, come tale, inizia precocemente.

La nuova edizione di Sicuri per scelta promuove inoltre l’integrazione del materiale cartaceo con un portale interattivo www.sicuriperscelta.it dedicato al progetto!

Condividono le linee del Progetto

• Polizia di Stato (Sezione Polizia Stradale di Cuneo)
  • Arma dei Carabinieri (Comando Provinciale di Cuneo)
  • Guardia di Finanza (Comando Provinciale di Cuneo)
  • Vigili del Fuoco (Comando Provinciale di Cuneo)
  • Automobile Club Cuneo;
  • Ufficio Scolastico Regionale
  • ASL CN 1 di Cuneo, Mondovì e Savigliano
  • ASL CN 2 Alba – Bra
  • ASO S.Croce e Carle di Cuneo
  • Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo

Destinatari

Sicuri per scelta è rivolto a tutti gli alunni, gli studenti e gli insegnanti delle scuole della provincia di Cuneo.

Edizioni precedenti

Sicuri per Scelta 2009-2014

sicuriperscelta old

Sicuri per scelta. Muoversi con intelligenza è un progetto di educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile promosso dalla Fondazione CRC e riconosciuto dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “25.000 vite da salvare”.

Il progetto, che ha concluso con l'anno 2014-15 la 6° edizione, è stato pensato e realizzato con il supporto di esperti in psicologia della strada e in comunicazione educativa e con la collaborazione di Enti ed istituzioni del territorio, tra cui:

• Polizia di Stato (Sezione Polizia Stradale di Cuneo);
  • Arma dei Carabinieri (Comando Provinciale di Cuneo);
  • Guardia di Finanza (Comando Provinciale di Cuneo);
  • Vigili del Fuoco (Comando Provinciale di Cuneo);
  • Automobile Club Cuneo;
  • Regione Piemonte (Assessorato alla Promozione della Sicurezza e alla Polizia Locale);
  • Ufficio Scolastico Regionale;
  • ASL CN 1 di Cuneo, Mondovì e Savigliano;
  • ASL CN 2 Alba – Bra;
  • ASO S.Croce e Carle di Cuneo;
  • Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri
  • Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo.

Sicuri per scelta. Muoversi con intelligenza ha concentrato la propria attività su 7 diversi target di età (da -0, cioè quando i genitori sono in attesa del figlio, fino ai 18 anni), ottenendo nel corso dei 6 anni di attività risultati molto significativi:

• oltre 31 mila kit per neo genitori distribuiti negli studi medici e nei consultori della provincia di Cuneo;
  • oltre … mila kit per attività didattiche distribuiti nelle scuole della provincia di Cuneo;
  • più di 62 mila studenti (dalla scuola dell’infanzia alle superiori) coinvolti nelle attività di formazione e sensibilizzazione;
  • tra questi, oltre 6 mila hanno preso parte a “INCIDENTALMENTE: a scuola me la cavo, in macchina non brillo!”, spettacolo di cabaret di e con Enzo Cortese, noto autore dell’area Zelig, in coppia con Gianmarco Sardi, psicologo esperto insicurezza stradale;

Per avere un panorama completo dei 6 anni di Sicuri per scelta. Muoversi con intelligenza, scarica il report 2009-2014

Scarica la sintesi dell'annualità 2014-2015

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo