SavE – Scuola aperta verso l’Economia

savescuolaaperta

Progetto

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo promuove da alcuni anni iniziative specifiche nel campo dell’educazione finanziaria e dell’economia a favore degli istituti superiori della provincia di Cuneo: a partire da queste esperienze, a settembre 2015 la Fondazione ha avviato il progetto “SAVE – Scuola Aperta Verso l’Economia” che, con la partecipazione di numerosi docenti in rappresentanza di una decina di Istituti di ogni ordine e grado, ha dato luogo ad una proposta progettuale aperta a tutte le scuole interessate.

La proposta progettuale si rivolge, per l'anno scolastico 2016/17:

• alle classi quarte della scuola primaria,
  • alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado,
  • alle classi terze della scuola secondaria di secondo grado.

Scarica la presentazione di SavE 2016/2017
Scarica il modulo d'iscrizione

Scarica le idee progettuali - primarie
Scarica le idee progettuali - medie
Scarica le idee progettuali - superiori

Nell'anno scolastico 2016/17 sono coinvolti nel progetto Save 1550 studenti (938 studenti del terzo anno delle scuole secondarie di II grado, 392 studenti del secondo anno delle scuole secondarie di I grado e 220 studenti del quarto anno delle scuole primarie) e più di 70 insegnanti delle scuole primarie e secondarie.
Dal mese di gennaio sono iniziati gli incontri con gli studenti e i loro docenti delle scuole secondarie di II grado e di I grado: per loro è stato pensato un percorso che tocca argomenti di stretta attualità: da Trump a Monte Paschi di Siena, dal bail-in alle società di rating, dai fondi comuni d'investimento agli sconti che troviamo nei supermercati o nei giochi per iphone.
Nelle scuole primarie, invece, verrà consegnato il libretto di Ginetto il Rubinetto: un personaggio speciale che, attraverso una serie di attività, letture e giochi di ruolo, accompagnerà i bambini delle classi quarte in un viaggio che li porterà fino alle sorgenti del Risparmio.

Scarica il libretto di Ginetto il Rubinetto: clicca qui

Destinatari e beneficiari

SavE è aperto a tutti gli Istituti scolastici pubblici e privati della provincia di Cuneo e alle Agenzie di Formazione professionale che organizzino corsi per l’obbligo di istruzione.

Edizioni precedenti

SavE - Edizione 2015

SavE – Scuola aperta verso l’Economia è una call di progettazione rivolta a scuole e agenzie formative locali: con SavE la Fondazione CRC vuole creare un gruppo di lavoro biennale per sviluppare un progetto didattico utilizzabile da tutte le scuole locali sul tema dell’educazione finanziaria ed economica.

Il percorso didattico dovrà avere carattere interdisciplinare e coinvolgere più materie scolastiche, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi a temi legati alla quotidianità economica, individuale e sociale: tra gli argomenti principali che potranno essere trattati ci sono il funzionamento del mercato, la responsabilizzazione verso il futuro lavorativo e la gestione delle risorse finanziarie.

SavE – Scuola aperta verso l’Economia si inserisce sulla scia dei risultati ottenuti da altri  progetti didattici promossi dalla Fondazione CRC sempre sul tema economico, come Conoscere la borsa e L’economia incontra gli studenti.

Scarica il bando
Scarica il modulo di candidatura da compilare e trasmettere

Il bando per la partecipazione è scaduto il 10 ottobre 2015

Budget

La Fondazione CRC metterà a disposizione di ciascuna istituzione scolastica e formativa che parteciperà a SavE un budget di 4 mila euro per la prima annualità di lavoro. Per il secondo anno di progettazione e sperimentazione, il budget sarà deciso in seguito in base alle esigenze specifiche che si presenteranno.

Partner

SavE- Scuola aperta verso l’economia vedrà la partecipazione di un partner tecnico che sarà scelto dalla Fondazione CRC e affiancherà gli Istituti scolastici nel percorso di ideazione e costruzione del percorso didattico.

* Accetto la Privacy Policy

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo