MoviMenti misura 4: Building UP

movimenti buildingup

Chiuso

Building UP è una misura del Progetto MoviMenti che dà la possibilità agli Istituti tecnici piemontesi di preparare progetti di mobilità internazionale, per permettere ad alcuni loro studenti neodiplomati di realizzare un’esperienza di lavoro presso aziende in Paesi dell’Unione Europea.

I soggiorni previsti da Building Up permetteranno di aumentare le capacità linguistiche, sviluppare abilità, competenze e capacità utili per il mondo del lavoro e favoriranno l’inserimento dei ragazzi in un contesto occupazionale internazionale.

La Commissione di valutazione ha selezionato i 12 Istituti tecnici che prenderanno parte all'edizione 2015 (4 sono della provincia di Cuneo)

• IIS AVOGADRO - Torino
  • IIS BOSSO MONTI - Torino
  • IIS DALMASSO - Pianezza
  • ITIS DELPOZZO - Cuneo
  • IIS DENINA - Saluzzo
  • IIS GRANDIS - Cuneo
  • IIS GUALA - Bra
  • IIS OLIVETTI - Ivrea
  • ITES RUSSEL MORO - Torino
  • IIS SANTORRE DI SANTAROSA - Torino
  • IIS VAGLIO RUBENS – Biella
  • IIS VITTONE - Chieri

Building Up 2015 prosegue ora con le fasi successive:

• Preparazione, da parte delle classi partecipanti, di un progetto di mobilità internazionale Erasmus+ e KA1 VET - da novembre 2015 a marzo 2016;
  • Potenziamento delle studio della lingua inglese nelle classi coinvolte, per un impegno complessivo che potrà variare dalle 45 alle 60 ore - da marzo 2016 a ottobre 2016;
  • Soggiorno e lavoro presso le aziende dei Paesi stranieri (post-diploma);

Scarica il bando (scaduto il 24 ottobre 2015)

Scarica le FAQ

Scarica il modulo di partecipazione a Building Up 2015

Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama lo 011 4306513.

Partner

Building Up è un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione per la scuola della Compagnia San Paolo in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Unioncamere Piemonte. Contribuiscono all’iniziativa con il loro supporto realizzativo l’Unione Industriale Torino e Ceipiemonte.

Destinatari e Beneficiari

Possono candidarsi a Building Up gli Istituti tecnici presenti sul territorio del Piemonte, che coinvolgeranno le classi quarte dell’anno scolastico 2015/2016.

Building UP 2014

Building UP propone alcuni periodi di lavoro all’estero in paesi anglofoni per studenti neodiplomati presso gli istituti tecnici del Piemonte. I soggiorni previsti da Building Up si svolgeranno a partire dall’agosto 2016 per consentire agli studenti di aumentare le proprie capacità linguistiche, sviluppare abilità, competenze e capacità utili per il mondo del lavoro e per inserirsi in un contesto occupazionale internazionale. Building Up prevede per gli studenti una fase di studio della lingua inglese e preparazione di un progetto di mobilità internazionale, da svolgersi prima dei due mesi di lavoro presso aziende in Paesi stranieri. Al soggiorno potranno accedere alcuni studenti tra le classi selezionate dal bando.

Il bando è scaduto il 14 novembre 2014.
Scarica il bando

Esito

Sono state selezionate 12 scuole del Piemonte, che parteciperanno alle fasi operative di Bulding UP. Di queste, tre sono della provincia di Cuneo: I.I.S.Grandis di Cuneo, I.I.S. Bianchi-Virginio di Cuneo e I.I.S. Einaudi di Alba.

Ecco la graduatoria completa: I.I.S. Olivetti di Ivrea (TO);  I.T.I.S. Da Vinci di Borgomanero (NO); I.I.S. Peano di Torino; I.I.S. Vaglio Rubens di Biella (TO); I.I S.Grandis di Cuneo; I.S.  Sobrero di Casale Monferrato (AL);  I.I.S Avogadro di Torino; I.I.  Agnelli di Torino; I.I.S. Grassi di Torino; I.I.S. Bianchi-Virginio di Cuneo; I.I.S. Einaudi di Alba (CN); I.T.E.S. Russel Moro di Torino.

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo