Progetto MotivAzione

logo Motivazione 500x300px

Progetto
Aperto

Iniziativa di formazione degli insegnanti basata sugli esiti dell’indagine IPSOS condotta nel 2016. Il progetto MotivAzione prevede il sostegno di attività orientate al miglioramento della didattica e la motivazione degli alunni attraverso la formazione degli insegnanti sulle dinamiche e sulle relazioni nelle classi, fondamentali per il successo scolastico.

L'attività di progettazione iniziale è stata realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale competente per il MIUR, incaricato di attuare il Piano per la formazione dei docenti 2016-2019 previsto dalla legge “la Buona scuola”. Questa prima fase si è conclusa con la definizione dei soggetti necessari per l’attuazione del progetto e l’organizzazione per due anni di attività. 

Al momento, è in corso la progettazione di dettaglio e la definizione di un protocollo di lavoro tra i soggetti interessati: Fondazione CRC , Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio Scolastico Territoriale – con delega dell’USR, 4 Scuole polo della Provincia, Università degli Studi di Torino – in particolare Sede di Savigliano. 

Il  progetto inziale, come descritto nel Piano Operativo, prevede l’organizzazione di 5 moduli formativi che verranno sviluppati a rotazione nelle quattro aree della provincia (riferimento sono le Scuole Polo individuate dall’USR) nel corso di due anni scolastici, sui temi individuati: 

  1. Gestione dei conflitti
  2. Gestione dell’integrazione interculturale
  3. Motivazione all’insegnamento e all’apprendimento
  4. Relazioni tra pari
  5. Media Education

Stampa

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Accetto la Privacy Policy

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form

Questo sito usa alcuni tipi di cookie.
Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo