Agenda Sussidiario

2016 agenda

Progetto

L'Agenda Sussidiario è uno strumento che la Fondazione CRC mette a disposizione degli insegnanti delle scuole e delle agenzie di formazione professionale della provincia di Cuneo.
L'Agenda Sussidiario 2016/17 è dedicata al tema della sicurezza nei vari ambiti della vita di tutti i giorni: mobilità stradale, casa, scuola, territorio, sport e tempo libero, nuove tecnologie, giocattoli e utensili, lavoro, calamità naturali.

Concorsi

Come già per le scorse edizioni, la Fondazione CRC ha promosso due iniziative per coinvolgere alunni e studenti:

Destinatari e Beneficiari

L'Agenda Sussidiario è destinata a tutti gli insegnati, ai dirigenti e al personale delle Scuole e delle Agenzie di formazione professionale della provincia di Cuneo.

Edizioni precedenti

Agenda Sussidiario dal 2011 al 2015

2015-2016

L'Agenda Sussidiario 2015/16, intitolata Passato Presente Ambiente, è stata dedicata al tema dell'ambiente: l’agenda fornisce ai docenti spunti di riflessione per ragionare insieme agli studenti sul tema dell’educazione ambientale. L'Agenda è stata stampata in 12 mila copie e distribuita a tutte le scuole che ne hanno fatto richiesta.

Il progetto ha coinvolto alunni e studenti nella costruzione stessa dell'Agenda, attraverso due iniziative:
la raccolta di disegni L’alfabeto dell’ambiente: scarica i disegni selezionati e scarica il regolamento
il concorso fotografico #improvvisambiente: scarica il regolamento

I 30 disegni e le 3 foto che hanno vinto i concorsi sono stati inseriti all’interno dell’agenda.

2014-2015

Agenda Sussidiario 2014/15 è stata dedicata al tema Oggi è già domani: al centro delle pagine dell’agenda il futuro delle nuove generazioni, dalla scuola al lavoro, dall’ambiente alle nuove tecnologie.

Come ogni anno, la Fondazione ha organizzato due contest, uno destinato alle scuole dell’infanzia (Il futuro che vorrei…in un disegno) e uno dedicato alle scuole superiori (Il futuro che vorrei…in un tweet).

Il futuro che vorrei…in un disegno:
Scarica il regolamento
Scarica i disegni vincitori

2013-2014

Agenda Sussidiario 2013-2014 ha avuto come titolo Nessuna frontiera fermi i diritti! e ha toccato il tema delle migrazioni in Europa, Italia e provincia di Cuneo e dei diritti umani.

Il concorso Ognuno diverso, insieme uguali e il contest L’intercultura in un tweet hanno selezionato 55 disegni e 66 tweet da pubblicare sull’agenda.

2012-2013

Le culture del mondo sono state il tema dell’Agenda sussidiario 2012-2013: riassunto nel titolo Il centro del mondo è ovunque, l’obiettivo dell’agenda è stato raccontare l’Europa, l’Asia, l’Africa e l’America con disegni e fotografie prodotti dagli studenti delle scuole della provincia di Cuneo.

2011-2012

La prima edizione di Agenda Sussidiario ha accompagnato l’anno scolastico dei docenti con il tema dell’Europa, della cittadinanza, dei diritti e dell’integrazione: lungo le pagine dell’agenda, il tema è stato descritto da vignette, poesie, canzoni, discorsi e avvenimenti cruciali della storia europea.

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo