Convegno internazionale sulla dispersione scolastica. I risultati del progetto Below10

Cartolina Save The Date Below 10 Pagina 2

Mercoledì 22 maggio | Ore 9.30
Spazio incontri Fondazione CRC | Via Roma 15, Cuneo

Mercoledì 22 maggio, alle 9.30 a Cuneo presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC, appuntamento con il Convegno internazionale sulla dispersione scolastica. I risultati del progetto Below 10.

ll progetto Below 10 è stato coordinato dall’ente capofila Progetto Mondo Mlal con un partenariato composto da 9 enti in 6 Paesi. Nei tre anni di attività, è stata condotta una ricerca sui fattori che determinano l’abbandono scolastico e la dispersione scolastica, sono stati realizzati workshop di formazione sulla base delle indicazioni emerse dalla ricerca e condotte delle sperimentazioni pilota sui diversi territori. Grazie ai risultati della ricerca e alle esperienze realizzate, si intende arrivare a definire dei “Piani integrati locali di lotta alla dispersione scolastica”, fornire ambiti e strumenti di lavoro adatti a contesti territoriali diversi facendo leva sulla rete locale, nazionale ed europea.

Il territorio della nostra Provincia è stato un buon “campo di analisi” per la lunga e consolidata esperienza nel settore dello svantaggio giovanile, supportato da tavoli di lavoro coordinati tra i soggetti istituzionali e operativi interessati al tema e da buone prassi già in atto e oggetto di sperimentazioni attive, che contribuiscono a fare del Piemonte e di questa Provincia, in particolare, una realtà virtuosa.

Il 22 maggio, durante il meeting di progetto, sarà organizzato un convegno internazionale sulla dispersione scolastica come restituzione dei risultati della ricerca e di alcune esperienze sviluppate.

Sarà inoltre l’occasione per rilanciare l’ultima azione progettuale che si dovrà concludere entro l’estate 2019: la sottoscrizione delle raccomandazioni per un piano integrale di lotta alla dispersione scolastica, nel quale vorremmo far confluire gli esiti della ricerca e le raccomandazioni emerse insieme anche alle lezioni apprese dalle esperienze positive del nostro territorio e i progetti, protocolli, tavoli di coordinamento e iniziative intercettate in questi anni e che già normalmente dialogano sul tema.

ISCRIVITI AL CONVEGNO

Mercoledì 22 maggio | Ore 15
AFP Centro di Cuneo | Via Tiziano Vecellio 8C, Cuneo
INCONTRO RISERVATO ALLE SCUOLE

Below10: seminario delle esperienze pilota

Mercoledì 22 maggio, dopo il Convegno internazionale sulla dispersione scolastica, la giornata proseguirà alle 15, presso l'AFP Centro di Cuneo (Via Tiziano Vecellio 8C, Cuneo) con un incontro riservato alle scuole. Durante il pomeriggio verranno presentate le esperienze pilota condotte sul territorio con il contributo degli studenti coinvolti. Sarà un'occasione per confrontarsi con i partner europei sulle loro esperienze pilota e condividere buone prassi e modalità operative di successo sul tema.

ISCRIVITI AL SEMINARIO

Per ulteriori informazioni, gli uffici della Fondazione CRC (Rif. Stefania Avetta – 0171452774 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Irene Miletto – 0171452732 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e dell'AFP (Rif. Sara Comba - 0171912058  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sono a disposizione.