Conversazioni informali con Stefano Testa

Sabato 10 novembre alle 17.30 diamo il via al primo appuntamento con le Conversazioni Informali all'Open Baladin Cuneo, organizzato nell'ambito della mostra "Noi continuiamo l'evoluzione dell'arte. arte informale dalle collezioni GAM Torino in mostra presso il Complesso Monumentale di San Francesco fino al 20 gennaio. Stefano Testa, fondatore della Galleria del Ponte di Torino dialogherà con lo storico dell’arte Enrico Perotto per raccontarci la sua storia e quella degli artisti che ha incontrato.

Inaugurata nel marzo 1989 la Galleria del Ponte ha documentato le vicende dell’arte contemporanea a Torino. 

La galleria ha ospitato mostre tematiche sull’arte torinese e italiana dagli anni 20 agli anni 90, con un’attenzione particolare all’arte non figurativa. Stefano Testa, il fondatore, in tutti questi anni non è stato soltanto un mercante d’arte ma un vero proprio promotore culturale.
Hanno esposto nella sua galleria Piero Ruggeri, Giacomo Soffiantino, Sergio Saroni, Carol Rama, Francesco Casorati, Pinot Gallizio, Mario Mertz e molti altri.

La sua frequentazione quotidiana con gli artisti ne fa un testimone unico che permette di immergersi nell’atmosfera artistica dell’epoca, riscoprendone le passioni, le ambizioni, le sfide, le difficoltà, gli entusiasmi, ma anche una vera e propria comunità: nella sua galleria si incontravano quotidianamente scrittori, giornalisti, critici, artisti, amanti dell’arte. Vero luogo di incontro e di confronto, che ha dato vita a nuovi percorsi di sperimentazione.

Sarà un’occasione unica per scoprire le vite di questi artisti, il loro rapporto con il gallerista e con i collezionisti in un’epoca in cui le relazioni umane e la passione per le opere erano più importanti del valore economico delle opere stesse.

Per informazioni e conferme di partecipazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 0171452777 | 388.11.62067

Vi aspettiamo!


CREDITI FOTOGRAFICI: Galleria Del ponte, Torino

Tutti gli articoli del blog

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form