Stanno nascendo nuove Residenze d'Artista!

Stanno nascendo nuove Residenze d'Artista in provincia di Cuneo! Questa settimana, vi portiamo a Mondovì e a Cuneo alla scoperta di due interessanti progetti, a cui abbiamo dato il nostro sostegno attraverso il Bando Residenze d'Artista.

MONDOVI'

A Mondovì ha fatto tappa il progetto ù Residenze d'artista. Si chiama Ù, come l’ultima lettera di Carrù, il paese in cui è nata, e ha come obiettivo quello di promuovere il patrimonio culturale locale, favorendo la partecipazione attiva della comunità. L’iniziativa propone un modello didattico/culturale innovativo che prevede la diffusione di tutte le forme d’arte, attraverso l’organizzazione di laboratori creativi immersivi, mostre, convegni ed eventi culturali. Gli artisti coinvolti in questi eventi diventano così un punto di collegamento tra risorse del patrimonio culturale e comunità locale. 

 residenze dartista

Il primo appuntamento si è svolto dal 6 al 9 giugno, al Museo della Ceramica,  è stato organizzato un workshop di scultura tenuto da Andrea Blasich, artista che negli ultimi vent’anni ha collaborato con i più importanti studi cinematografici, come Dreamworks, Pixar, Lucas Film e Disney, creando per loro personaggi iconici divenuti famosi sul grande schermo. Nei locali del workshop è stata allestita una mostra di suoi lavori, per un incontro davvero unico tra la tradizione della ceramica del Museo di Mondovì e le ispirazioni contemporanee.

mondovì residenze dartista

Per quattro giorni gli studenti si sono immersi nell’immaginario dell’artista, creando dalla creta i loro piccoli personaggi fantastici. Un appuntamento che ha riscosso un grande entusiasmo da parte di tutti i partecipanti! Prossima data, questo weekend dal 12 al 13 luglio appuntamento con il workshop sulla musica indipendente e sulla gestione del talento e sulla trasformazione della passione in un mestiere,  insieme al cantautore italiano Giò Sada.

CUNEO
Dal 27 giugno al 1 luglio
il quartiere Donatello di Cuneo si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto per artisti, grazie al progetto DORA Donatello Residenze d'Artista

Artisti noti, giovani emergenti e appassionati d'arte hanno collaborato ed esposto le proprie opere in un evento diffuso che dal cuore dell'attiva Casa del Quartiere si è sviluppato lungo per le strade del Donatello.
Illustratori, street-artist, case di produzione multimediali, artisti di teatro, cantanti, musicisti, stampatori d'arte, pittori, fotografi, esperti di recupero creativo hanno donato il loro estro artistico per dare vita a DoRA. Alcuni di loro hanno lasciato il segno e aggiunto un tocco di colore a vecchi edifici. In questo video, realizzato da GekoVideo, potete vedere lo street artist Riccardo Ten Colombo all'opera!

Un altro angolo di città ha cambiato volto con lo street artist Mr Fijodor. Elaborando il tema della Natura che riconquista la città dando nuova vita ai muri della palazzina che ospita le iniziative di Spazio A e della coabitazione Giovanile Solidale 4G nel quartiere Donatello a Cuneo, ha dato vita a un piccolo capolavoro. 

Seguiteci sulla nostra pagina @InarteFondazioneCRC per conoscere le prossime tappe!

Tutti gli articoli del blog

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Accetto la Privacy Policy

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form