Alba: il Centro Display apre le porte all'innovazione

Il Centro Display ha aperto le porte al pubblico! Curiosando tra le stanze del laboratorio multimediale, abbiamo sperimentato attraverso la tecnologia e scoperto nuovi punti di vista.
Il Centro Display è un Laboratorio multimediale permanente: un luogo fisico, fatto di stanze, oggetti, tecnologie e persone, che può essere visitato e diventare meta di un viaggio di istruzione per Scuole e Centri Estivi. All’interno di Display i ragazzi partecipano ad un percorso didattico-esperienziale attraverso le sue stanze tematiche, prendendo parte a giochi, sfide e laboratori, interagendo continuamente con se stessi, i compagni, gli educatori del Centro e le tecnologie digitali.

Un tempo importante viene dedicato, al termine di ogni attività, alla riflessione e al confronto sulle esperienze vissute, condividendo emozioni, idee e domande, con l’obiettivo di attivare uno “sguardo critico” sui comportamenti e sulle relazioni mediate dalle nuove tecnologie.

Il Centro è parte del Progetto Display, promosso dalla Città di Bra, dall’ASL CN2 e realizzato con il nostro contributo, nell’ambito del bando Prevenzione e Promozione della Salute. Le attività sono gestite dagli operatori dello Staff Steadycam del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL CN2 e si svolgono all’interno dei locali messi a disposizione dall’ASL stessa. Il progetto prevede anche interventi educativi rivolti ai ragazzi, serate informative per genitori e formazione rivolta ai docenti delle scuole del territorio.

OBIETTIVI:

  •  Offrire conoscenze e competenze ai ragazzi in età scolare per un uso consapevole e non problematico dei nuovi media digitali.
  • Attivare un circolo virtuoso di informazione e sensibilizzazione che, a partire dalla visita al Centro Display, stimoli la diffusione di nuove prassi e opportunità di utilizzo dei media digitali in modo consapevole e coinvolgente.

centro display alba

LE STANZE

Il Centro Display si compone di cinque stanze. Ciascuna visita ne attiva alcune, sulla base del tempo a disposizione e del percorso scelto.

MUSEUM
Un arcipelago nel mare dei media, dove le isole sono il tempo, la memoria, la musica e l’immagine. Parole chiave su cui sfidarsi, sperimentare e ascoltare, per scoprire di che materia sono fatte le tecnologie che ci fanno sognare oggi. Quanti floppy disk stanno in una chiavetta? Come si è ascoltata una canzone negli ultimi trent’anni? Quando sono stati inventati il telegrafo, la televisione o il primo cellulare? Che cosa cambia nel fare foto digitali o stampate su carta?

MAKING
La stanza giusta per mettere le mani dentro alla tecnologia: aprire un computer, smontarne e rimontarne i componenti, sentirne il peso, l’odore, la dimensione. Per scoprire che il digitale non è immateriale, ma è fatto di viti e fili, plastica e metallo, economia e industria. E che tutto questo influenza ciò che facciamo tutti i giorni con la tecnologia.

alba centro display

GAMING
I videogiochi sono un mondo, in cui a volte perdersi, a volte entrare e uscire velocemente. In questa stanza si gioca davvero: su console e tablet, provando generi diversi e mettendoli a confronto, per poi interrogarsi
sulle emozioni che suscitano, sul piacere che provocano e sui rischi a cui possono portare. Per i ragazzi di terza media il gioco entra nella realtà virtuale, con l’utilizzo dei caschi VR.

STORIE
Ogni immagine racconta molte storie: la nostra, quella di chi vi è ritratto, quella di chi la guarda. Quante storie si possono raccontare mettendo insieme più immagini? Ciò che solo pochi anni fa era lungo e macchinoso, ora con le app si può fare in un’ora: montare insieme più immagini, registrare una storia, costruire un video collettivo. Per fare digital storytelling e usare le tecnologie in modo attivo e creativo.

CORPO
Una stanza dove dimenticare i dispositivi digitali e riscoprire la tecnologia più evoluta che abbiamo: il  nostro corpo. Un viaggio guidato da esercizi, musiche e giochi per esplorare i propri movimenti, il respiro, lo spazio che occupiamo, i segnali che i nostri gesti e sguardi comunicano agli altri.

laboratorio multimediale centro display alba

DOVE TROVARLO
Display si trova ad Alba, in Corso Michele Coppino 46, all’interno dei locali messi a disposizione dall’ASL CN2.

CHI, COME E QUANDO
Le visite al Centro Display sono rivolte alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. La visita può durare mezza giornata (h 8.30 – 13.00) oppure una giornata intera (8.30 – 16.30); eventuali variazioni di orario dovranno essere concordate con lo staff del Centro. Display è aperto da novembre a maggio, due giorni alla settimana, secondo il calendario disponibile sul sito centrosteadycam.it\display.

GUARDA IL VIDEO

Tutti gli articoli del blog

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Accetto la Privacy Policy

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form

Questo sito usa alcuni tipi di cookie.
Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo