Punta su di te 2.0: al via la seconda annualità del progetto

Riparte il progetto Punta su di te 2.0, volto alla sensibilizzazione e prevenzione del gioco d’azzardo patologico (GAP) in provincia di Cuneo. Mercoledì 29 novembre abbiamo presentato la nuova annualità del progetto realizzato in collaborazione con i Servizi per le Dipendenze delle ASL CN1 e CN2, il Consorzio CIS (Compagnia Iniziative Sociali) di Alba e la Cooperativa Ro&Ro. Durante l'incontro, la dottoressa Manuela FerreroConsorzio Compagnia di Iniziative Sociali, il dottor Giuseppe SacchettoDipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL CN 2, la dottoressa Nadia FerreroDipartimento Dipendenze Patologiche dell’ASL CN 1 hanno illustrato i risultati della prima annualità del progetto.  

Numerose, le attività portate avanti per informare il territorio e creare una rete di sostegno verso tutti i soggetti coinvolti: dalle persone con problemi di dipendenza dal gioco, alle famiglie, con un'attenzione particolare rivolta alle donne. Oltre agli incontri con le Amministrazioni e a momenti formativi rivolti agli operatori, infatti, è stato attivato uno sportello mobile sul territorio, sono stati realizzati laboratori e un contest che ha coinvolto i ragazzi nelle scuole, e insieme alla compagnia teatrale "Voci Erranti" è stato portato in teatro lo spettacolo "Rien ne va plus". 

2017 03 21 PHOTO 00000047

Per comprendere più a fondo il tema di stretta attualità, è stata realizzata una ricerca sulla percezione del gioco d'azzardo in provincia di Cuneo. La dott.ssa Franca Beccaria e alla dott.ssa Sara Rolando – Eclectica hanno presentato i risultati dell'attività condotta attraverso la compilazione di oltre mille questionari, che registrano una buona consapevolezza da parte dei cittadini dei rischi collegati al gioco per la salute e per il proprio nucleo familiare.

crc 2

Infine, sosno state presentate le nuove attività del progetto che si concentreranno su tre aree di intervento: informazione e aggancio precoce, attraverso sportelli mobili, online e telefonici, la distribuzione di materiale informativo, e spettacoli teatrali;  osservatorio e comunicazione attraverso il sito web http://www.puntasuditeduepuntozero.it/ e i media tradizionli, la costituzione di un tavolo con i media provinciali, la mappatura dei luoghi di gioco, i punti sensibili e i presidi di cura; formazione rivolta a operatori, attori sociali e alle scuole.

GUARDA IL VIDEOCOMUNICATO:  

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Accetto la Privacy Policy

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form

Questo sito usa alcuni tipi di cookie.
Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo