MoviMenti Verso l'Estero: il viaggio studio a Londra di Alessia

Per i ragazzi vincitori del bando MoviMenti Verso l'Estero, l'estate è in viaggio!

La Fondazione CRC, anche quest'anno, ha messo a disposizione 23 borse di studio per dare l'opportunità ai ragazzi delle scuole superirori di imparare una lingua straniera, ma anche per conoscere una nuova città e confrontarsi con culture diverse. In questo post Alessia, studentessa del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo, ci racconta la sua esperienza a Londra

"Vi presento la famiglia che mi ha ospitata per tre settimane a Londra. Nella foto ci sono Louise e sua figlia minore Kasha, sono di origine giamaicana, sulla sinistra invece c'è Mikeyla, una ragazza slovacca, con cui ho condiviso la stanza per questo periodo. Mi sono trovata bene con loro, ho potuto vivere a contatto con la loro cultura e assaggiare piatti tipici inglesi, giamaicani e slovacchi. Stare con loro mi ha aiutato moltissimo a migliorare il mio inglese!"

viaggio a Londra movimenti verso lestero

"Durante il viaggio studio, ho avuto l'opportunità di scoprire Londra e i suoi monumenti. Il mio primo giorno ho visitato Buckingham Palace, dove ho potuto vedere anche le tipiche guardie della residenza reale. Sempre in questa zona ho potuto ammirare il Victoria Memorial, monumento in onore della regina Vittoria che la raffigura mentre guarda verso nord-est lungo il Mall un lungo viale che collega il palazzo reale con l'Admiralthy Arch e il St. James' Park.  Ho visitato il Big Ben, il Parlamento inglese, il Tower Bridge e la London Eye su cui sono salita durante il mio ultimo giorno nella città per ammirarla anche dall’alto".

borsa di studio londra movimenti verso lestero

"Dopo la scuola, ho approfittato del tempo libero per visistare alcuni musei come il British Museum, il Victoria and Albert Museum, il museo di Storia naturale, la Tate Modern, la National gallery dove ho osservato reperti, opere di grandi artisti del passato e del presente. Ho potuto ammirare i quadri di alcuni dei miei pittori preferiti come Van Gogh, Monet, Friedrich, Turner!"

musei londra movimenti verso lesterojpg

"Con la mia amica Slovacca Mikeyla, siamo andate al Madame Tousseaud e abbiamo scattato qualche foto insieme alla famiglia reale, con star del cinema, supereroi, atleti, personaggi storici e politici. Abbiamo fatto una tappa ad Hyde Park per una passeggiata immerse nella natura. Durante l’ultima settimana, sono stata a Greenwich qui c’è un parco molto grande da attraversare per raggiungere l’osservatorio. Da qui si può vedere tutta la città.Ho visitato la città muovendomi con la metropolitana e il treno e sono arrivata a Piccadilly Circus, Oxford Street, Litte Venice e molti altri luoghi come il London Doungeon dove degli attori raccontano le storie più “oscure” di Londra". 

museo delle cere londra

"A scuola ho conosciuto tanti ragazzi da tutta Europa. Ho incontrato studenti francesi, spagnoli, cechi, brasiliani, norvegesi e anche cinesi. Mi sono trovata bene con molti di loro e riuscire a comunicare e fare amicizia con persone di un'altra nazionalità è stata una bellissima esperienza; attraverso una lingua comune ci siamo raccontati le usanze, i cibi le culture dei nostri paesi di origine. Sono contenta di aver fatto questa esperienza, ho messo alla prova il mio inglese, ho imparato ad essere più indipendente perchè non c’erano i miei genitori quando ero in difficoltà, ho conosciuto molte persone da tutte le parti del mondo con cui spero di rimanere in contatto attraverso i social. Ho imparato anche a vivere con persone diverse dalla mia famiglia e a pianificare la mia giornata per riuscire a far coincidere treni, scuola e visite in giro per la città!"

image051

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Accetto la Privacy Policy

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form

Questo sito usa alcuni tipi di cookie.
Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo