CuNeo Got

cuneo gotico

Progetto

CuNeo Got è un progetto triennale (2014, 2015 e 2016) finalizzato alla valorizzazione delle risorse artistiche neogotiche del territorio cuneese. Il progetto comprende mostre, concerti e convegni ed è curato da Enzo Biffi Gentili.

Per il 2015, CuNeo Got ha previsto, tra i mesi di giugno e settembre, una serie di concerti legati al tema nei quattro beni faro di Busca, Dogliani, Pollenzo e Racconigi. Il programma ha incluso anche visite guidate, mostre e degustazioni alla riscoperta dell’arte e la cultura neogotiche, che hanno fatto entrare il pubblico a contatto con il patrimonio storico e artistico di queste città.

All'interno degli eventi 2015 si svolgerà anche il convegno “Neogotico tricolore”, dedicato alla presenza di tracce neogotiche nell’ottocento letterario italiano (Costigliole Saluzzo, Castello Rosso, 6-7 novembre).

Durante Scrittorincittà sarà inoltre presentato il secondo volume del catalogo di Cuneo Got.

Per tutte le informazioni relative al programma completo di CuNeo Got 2015, visita il sito ufficiale www.ilcuneogotico.it

Il budget del progetto è di 150 mila euro.

Partner

CuNeo Got è realizzato in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Cuneo, i comuni di Alba, Cuneo e Mondovì e il Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi (MIAAO).

CuNeo Got 2013-2014

CuNeo Got 2014 si è articolato in tre iniziative principali:

Le regine neogotiche, mostra dell’artista torinese Titti Garelli dedicata alla figura femminile neogotica (Mondovì, Chiesa di Santo Stefano, 12 marzo – 11 aprile);

La mostra fotografica Le camere oscure, (Cuneo, Complesso monumentale di San Francesco, 14 giugno – 14 settembre);

Fashion Witch. Vestirsi da Masche, mostra-concorso con abiti creati sul tema neogotico da giovani stiliste (Alba, Coro della Chiesa della Maddalena, 14 novembre – 14 dicembre);

A novembre 2013 si sono svolte alcune iniziative di presentazione di CuNeo Got, tra le quali la mostra del fotografo francese Alain Etchepare Le pietre dei Catari, la conferenza Attualità del neogotico, il concerto del gruppo musicale Ataraxia e la presentazione del libro Nevicava sangue di Eraldo Baldini.

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo