Ricerche

Il Centro Studi svolge la propria attività di ricerca nei settori di intervento della Fondazione. Riveste una funzione di antenna, analizzando il contesto socio economico locale e confrontandosi con enti e soggetti del territorio per individuare i temi di maggiore interesse e che necessitano di iniziative specifiche.

Le ricerche condotte dal Centro Studi raccolgono informazioni e analizzano i bisogni della provincia di Cuneo per aiutare la Fondazione a pianificare le proprie iniziative.

Il Centro Studi svolge anche un’azione di monitoraggio della situazione sociale ed economica del territorio cuneese, per comprenderne le dinamiche e gli sviluppi futuri. Per esempio, dal 2008 il Centro realizza un’analisi periodica dei dati sulla crisi economica e del suo impatto sul territorio per fornire agli Organi informazioni su possibili interventi nei settori di riferimento.

I risultati dei lavori del Centro sono pubblicati nella collana dei Quaderni della Fondazione CRC – cartacei o online - e in dossier specifici, oltre a essere diffusi con seminari, convegni e incontri pubblici.

Quaderni online

(gennaio 2017) - Scarica le slide presentate durante la firma della convenzione: qui

Fattore Cultura. Realtà e potenzialità in provincia di Cuneo
(novembre 2016) - Scarica le slide dell'evento di presentazione della ricerca clicca: qui

I defibrillatori in provincia di Cuneo
(maggio 2016)

I servizi per l'infanzia in Provincia di Cuneo
(marzo 2016)

I Musei e il Patrimonio Culturale della provincia di Cuneo
(aprile 2015)

Le donne come fattore di sviluppo in provincia di Cuneo
(marzo 2015)

Il FESR a Cuneo:
analisi dei progetti finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2014 in provincia di Cuneo (luglio 2014)

Dalla scuola al lavoro:
I diplomati tecnici e professionali in provincia di Cuneo (dicembre 2014)

Formazione dei giovani delle valli alpine cuneesi e sviluppo del territorio
(luglio 2013)

Indagine sul pubblico e valutazione dell'impatto economico
della Fiera Internazionale del Tartufo di Alba (2013)

Ricerche biennio 2015-2016

Le ricerche 2015-2016 del Centro Studi dedicano particolare attenzione ai temi della coesione sociale, al mondo della formazione e del lavoro, all’innovazione socio economica e ai possibili suoi scenari di sviluppo futuro.

I principali temi di ricerca in corso per il periodo 2015-2016 sono i seguenti:

1) Filone tematico “Conoscere il nostro territorio”:
• Cooperazione e impresa sociale in provincia di Cuneo: un’analisi dei numeri, dello sviluppo e delle ricadute lavorative della cooperazione e dell’impresa sociale nella Granda;
• La formazione professionale in provincia di Cuneo: offerta, punti di forza e criticità della formazione per il lavoro sul territorio cuneese;
• Le politiche attive per il lavoro. Il caso dei tirocini in provincia di Cuneo: mappatura, descrizione e analisi dell’efficacia dei tirocini nel cuneese;

2) Filone tematico “Immaginare il futuro della provincia di Cuneo”:
• Granda e Smart: un’analisi dell’innovazione “intelligente” locale declinata nelle componenti più interessanti per la  provincia cuneese, come la Pubblica Amministrazione, l’agricoltura e il mondo delle imprese;

Ricerche biennio 2014-2015

Nel biennio 2014-15, il Centro Studi ha avviato una serie di ricerche in tema di crisi economica, salute, innovazione delle imprese, cultura e rapporti con l’Europa. Le ricerche condotte sono state le seguenti:

• Prevenire e promuovere. Politiche e progetti per la salute in provincia di Cuneo (di prossima pubblicazione)
  • Start up e imprese innovative: presenze e potenzialità in provincia di Cuneo (di prossima pubblicazione)
  • Come ci cambia la crisi. Cambiamenti e nuove opportunità per la provincia di Cuneo
  • Il fattore Cultura in provincia di Cuneo: un sistema per lo sviluppo
  • Le realtà museali/istituti di cultura in provincia di Cuneo: approfondimento (disponibile online)
  • Soggetti attivi sulle tematiche europee in provincia di Cuneo Europa

* Accetto la Privacy Policy

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo