Quaderni

I Quaderni sono pubblicazioni periodiche della Fondazione CRC che contengono i risultati delle ricerche condotte dal Centro Studi.
Nei Quaderni il Centro Studi mette a disposizione dei cittadini e degli enti locali i risultati delle proprie indagini su temi che riguardano il territorio della provincia.

pdf Quaderno 22

Quaderno 22

Langhe e Roero. Tradizione e innovazione
(luglio 2014)

Con il Quaderno 22, il Centro Studi della Fondazione ha condotto una ricerca sullo sviluppo economico delle Langhe e del Roero. Il quaderno sottolinea l’importanza dei settori manifatturiero, enogastronomico e turistico per queste aree ed evidenzia la crescita che esse hanno vissuto negli ultimi anni e le loro differenze con il resto del Piemonte. La ricerca del Quaderno 22 è stata realizzata in collaborazione con il Network 4t.

pdf Quaderno 21

Quaderno 21

Granda e green. Green economy in provincia di Cuneo
(giugno 2014)

Nel Quaderno 21 sono esposti i risultati della ricerca, promossa dal Centro Studi e realizzata da IRES Piemonte, sulla green economy in provincia di Cuneo. L’analisi descrive i principali settori di intervento locali, sottolinea i punti forti e le criticità del settore e propone possibili linee di sviluppo per interventi futuri.

pdf Quaderno 20

Quaderno 20

Facciamo cose. Progetti di cose per la provincia di Cuneo
(dicembre 2013)

Nel Quaderno 20 sono descritti 75 progetti ideati e realizzati dai giovani sul territorio della provincia di Cuneo: cultura, imprenditoria, musica, volontariato e promozione sociale sono alcuni tra i settori di intervento descritti. La ricerca presenta anche un profilo della presenza demografica e occupazionale dei giovani sul territorio ed è stata realizzata con la società cooperativa di ricerca Antilia.

pdf Quaderno 19

Quaderno 19

Terre alte in movimento. Progetti di innovazione della montagna cuneese
(ottobre 2013)

Terre alte in movimento è uno studio realizzato per promuovere lo sviluppo e l’innovazione nei territori montani del cuneese: ripopolazione, attività culturali e ripresa economica sono i temi del centro dell’indagine, in un’ottica di rivalutazione delle valli della Granda. Il Quaderno 19 è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Dislivelli.

pdf Quaderno 18

Quaderno 18

Il mondo a scuola. Alunni stranieri e istituzioni formative in provincia di Cuneo
(agosto 2013)

Nel Quaderno 18 il Centro Studi ha raccolto i risultati della prima annualità del progetto Il mondo a scuola, a scuola nel mondo, dedicato alla presenza di studenti stranieri nelle scuole della provincia di Cuneo. Il Quaderno si divide in tre sezioni, dedicate a una descrizione degli alunni stranieri presenti sul territorio, ai progetti educativi attivati e ai bisogni formativi degli insegnanti.

pdf Quaderno 17

Quaderno 17

Quaderno 17 – Disagio psicologico. Diffusione, fattori di rischio, prevenzione e cura
(giugno 2013)

Una ricerca condotta sul disagio psicologico, le sue cause e le risposte sanitarie fornite a livello nazionale e regionale: è questo il contenuto del Quaderno 17, realizzato dal Centro Studi della Fondazione CRC in collaborazione con Gabriella Viberti.

pdf Quaderno 16

Quaderno 16

Innovazione in Comune. Percorsi innovativi nei settori maggiori Comuni della provincia di Cuneo
(marzo 2013)

Le iniziative di innovazione tecnologica, istituzionale e sociale svolte dai 7 principali Comuni della provincia di Cuneo sono il tema del Quaderno 16 del Centro Studi. La ricerca è stata svolta in collaborazione con IRES Piemonte, e si rivolge alla capacità delle maggiori realtà del territorio locale di adattarsi ai rapidi cambiamenti economici, ambientali e sociali dei nostri tempi.

pdf Quaderno 15

Capitale umano e società della conoscenza: i laureati nelle imprese cuneesi
(settembre 2012)

Il Quaderno 15 presenta i risultati di una ricerca svolta sulle opportunità lavorative in provincia di Cuneo per i laureati: quali sono le possibilità che le imprese del territorio offrono ai giovani neolaureati? Qual è il loro profilo? Quali sono i settori maggiormente attivi in questo e quelli che invece non investono? Queste, e altre, le domande a cui il Quaderno vuole rispondere.

pdf Quaderno 14

L’impatto economico delle Università decentrate. Il caso di Cuneo
(giugno 2012)

Il Centro Studi della Fondazione ha condotto, insieme alla Facoltà di Scienze Politiche, un’indagine sulle positive ricadute economiche e occupazionali del decentramento universitario sul territorio cuneese. I risultati sono stati raccolti all’interno del Quaderno 14.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Accetto la Privacy Policy

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form

Questo sito usa alcuni tipi di cookie.
Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo